Fontana Candida è da più di sessant’anni protagonista indiscussa della diffusione e del successo del Frascati in tutto il mondo. La sua missione prioritaria è da sempre la valorizzazione di questa denominazione, vero patrimonio vinicolo del territorio romano dalle grandi potenzialità qualitative, in parte ancora da esplorare. A cominciare dalla longevità minerale di questa DOCG mai troppo finora considerata dagli appassionati di grandi bianchi italiani. Eppure qui abbiamo l’espressione più autentica e raffinata della tradizione vitivinicola del Lazio e di Roma, luoghi che coniugano eleganza millenaria ed energia, poesia e vitalità e da sempre amati dagli dei. La freschezza e la personalità dei vini di Fontana Candida, frutto di vigneti particolarmente vocati e competenze distintive, incarnano molto bene lo stile di vita e la ricchezza di storia e di tradizioni tipici del territorio cui appartengono, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. La zona di produzione del vino a DOC Frascati comprende gli interi territori dei comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e in parte dei comuni di Roma e Montecompatri. Fontana Candida possiede 25 ettari di vigneti, 13 dei quali sono costituiti dal Vigneto S.Teresa. Le colline su cui sorgono i vigneti, ad altitudine variabile fra 200 e 400 metri, sono di natura vulcanica. Il suolo è caratterizzato dalle “pozzolane”, altrimenti dette “terrinelle”; situate nei punti più lontani dalle bocche di eruzione, sono costituite da ceneri vulcaniche, che hanno originato terreni sabbiosi profondi, molto permeabili all’acqua, ricchi di potassio, discretamente provvisti di fosforo, calcio, magnesio, ferro e microelementi, poveri di azoto. Il clima del territorio è mediterraneo, caratterizzato da temperature moderate. Le piogge sono concentrate nel periodo autunnale e invernale, con lunghe siccità nel periodo primaverile-estivo. Il ponentino, la brezza marina che spira dal mare, mitiga il calore delle ore più calde in estate; per lo stesso motivo l’inverno non è mai molto rigido. La vite in questo territorio trova condizioni ambientali molto favorevoli: la temperatura elevata e la prolungata insolazione tipica dei mesi di settembre ed ottobre (le cosiddette “ottobrate romane”) consentono alle uve di maturare lentamente e completamente, caratterizzando in modo particolare il bouquet del vino “Frascati”.
I giovani si stanno disamorando davvero del vino? Come si fa a riavvicinare la generazione Z (i nati dopo il 2000) al mondo del vino?
Stando ai dati dell’ UIV, pare che effettivamente il consumo di vino da parte delle nuove generazioni si andato in contro ad una flessione di circa il 2,9%, rispetto al 2011, ma comunque in crescita negli ultimi 5 anni. Premesso ciò, negli anni ho riscontrato un aumento sempre crescente dell’interesse da parte dei giovani al vino. Inoltre è importante sottolineare l’evoluzione dei consumi, sempre più indirizzati verso la “qualità” a discapito della “quantità”. …In sostanza, i giovani bevono meno ma bevono meglio, approcciandosi consapevolmente alla bevanda, complice la maggiore reperibilità, senza dimenticare l’importanza dal punto di vista comunicativo dei vari social.
L’autunno è un bel momento di esercizio per chi cerca gli abbinamenti giusti…
Ritengo che il “Vigneto Santa Teresa”, il nostro Frascati Superiore DOCG, possa rappresentare un abbinamento ideale con un risotto alla zucca, dotato di cremosità, tendenza dolce e aromaticità, ideale connubio con la sapidità, la freschezza e le note fruttate, caratteristiche del nostro vino. In merito all’abbinamento con piatti della cucina romana, abbinerei il “Luna Mater”, Frascati Superiore DOCG Riserva, alla carbonara. La spiccata sapidità di questo blend di Malvasie e le note balsamiche date dall’affinamento in tonneau di acacia, contrastano perfettamente la grassezza e l’untuosità tipica dell’uovo e del guanciale.
VINI IN DEGUSTAZIONE
“Luna Mater” Frascati Superiore DOCG Riserva 2018
“Vigneto Santa Teresa” Frascati Superiore DOCG 2021
“Kron” Lazio IGT 2019
Fontana Candida – Via Fontana Candida, 11 00040 – Monteporzio Catone (RM) Tel. +39 06 940 18 81 – Fax. +39 06 94 48 591