Il recente passaggio di proprietà di questa splendida tenuta alle porte di Firenze ne ha esaltato il rilancio con progetti lungimiranti: nuovi vigneti e vini con un preciso focus territoriale. In questi giorni la prima vendemmia sotto la nuova egida, una sfida importante per l’ambizione di una azienda capace di dire la sua nel panorama di qualità del Gallo Nero.
Poggio Torselli è una storica tenuta fondata nel 1427 nel Chianti Classico, a San Casciano in Val di Pesa. Nota per aver visto avvicendarsi nei secoli importanti famiglie della nobiltà toscana, tra cui i Machiavelli, possiede uno dei più bei giardini all’italiana del Paese, con un agrumeto con oltre 130 piante. Nella sua storia secolare, la Villa ha ospitato personalità illustri e protagonisti della Storia; lo Zar Paolo I e Papa Pio VII. Da qualche anno ha intrapreso un percorso vinicolo di grande serietà, scelte sostenibili per vini a minimo intervento umano e di alta qualità. Comprende 24 ettari vitati, coltivati principalmente a Sangiovese e una piccola parte con varietà internazionali quali: merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc e un unico ettaro coltivato con chardonnay, sauvignon blanc e traminer aromatico. L’annata 2019 ha prodotto circa 50.000 bottiglie, divise in tre IGT Toscana (la linea Bizzarria accattivante sapida e easy) e tre Chianti Classico DOCG da uve Sangiovese di cui ne assaggiate annata e riserva, vini ricchi di fascino ed eleganza, ottimi anche se bevuti con qualche grado di temperatura in meno.
È stata l’Estate più calda di tutti i tempi, il cambiamento climatico è ormai ineluttabile: cosa avete messo in campo e in cantina per mitigare i suoi effetti? Quali dei tuoi vini sono cambiati e come?
In vigna non siamo intervenuti con operazioni di rilievo, solo molta attenzione alle tempistiche, con controlli costanti sulle varie maturazioni delle uve. Nonostante la siccità e le elevate temperature, trovandoci in una zona con un’altitudine bassa, abbiamo notato un’invaiatura piuttosto omogenea su tutti i grappoli. L’estate 2022 ha avuto temperature ben al di sopra della media e la mancanza di piogge per tre mesi non ci permette di individuare con certezza l’andamento di quest’annata; il caldo potrebbe ripercuotersi sulla gradazione alcolica, prevediamo vini corposi, caldi e note di frutta matura.
La cucina fresca e brillante a base mozzarella e prodotti italiani di Obica Mozzarella ci mette davanti molte opzioni di abbinamento: consigliaci uno o più vini perfetti per una ricetta di cucina classica italiana e uno per una ricetta “creativa”.
Trovandoci nel chianti classico gli abbinamenti legati ai rossi possono essere diversi; per la cucina classica con l’annata 2019 Melanzana Alla Parmigiana, Maltagliati Alla Pistoiese, Lasagna alla Bolognese a pasta verde, Tartare di Fassona.
Sulla nostra riserva 2016, vino più strutturato e complesso, il nostro suggerimento è per ricette più “strong”: Cacciagione, Bistecca alla Fiorentina, Arrosti, Peposo al chianti, Pappardelle al cinghiale/lepre/capriolo.
Per abbinare il nostro Bizzarria Bianco e il Bizzarria Rosato liberiamo la creatività: Pasta sfoglia salata con tuorlo al limone e tartare di ostrica, con guarnizione a perle di aceto balsamico e corallo rosso.
Vini in degustazione
Poggio Torselli Bizzarria IGT Toscana Bianco 2021
Poggio Torselli Bizzarria IGT Toscana Rosato 2021
Poggio Torselli Chianti Classico DOCG 2019
Poggio Torselli Chianti Classico Riserva DOCG 2016
Poggio Torselli Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2017
Poggio Torselli srl soc.agr. Via Scopeti, 10 – 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI) – 339 7778448 – 055 8290241