Gratena – Obicà, Firenze – Giovedì 22 settembre 2022

Gratena è biologica dal 1994, tra le primissime in Italia e conta oggi 17 ettari di vigneto e 1600 olivi tutti coltivati in modo naturale e rispettando le varie fasi climatiche. Concimazioni con letame, trattamenti con rame e zolfo, vendemmia manuale. La parola chiave è “Terroir” che viene rispettato profondamente per mantenere la tipicità e che rappresenta il modo unico di lavorare in Gratena che lavora solo con vitigni autoctoni, il Sangiovese e l’esclusivo vitigno GRATENA NERO omologato nel 2010 sulla Gazzetta Ufficiale grazie al lavoro fatto dal Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano. La produzione si articola su tre etichette, il Chianti docg, il Siro Fifty e il Siro One Hundred, entrambi IGT Toscana Rosso oltre l’olio ovviamente. Tutti i prodotti non sono filtrati in modo da mantenere il più possibile le loro caratteristiche. Proprio per questo ogni bottiglia può avere del deposito. Inoltre dopo un accurato studio fatto negli ultimi anni, con l’enologo Marco Bernabei si è deciso di non usare più le barriques per l’invecchiamento, ma tonneaux da 500 litri che ne rispettano molto la tipicità e originalità.
Parliamo con Fabio de Ambrogi di cosa significa lavorare bio in questi momenti molto particolari della storia dell’enologia italiana.

E’ stata l’Estate più calda di tutti i tempi, il cambiamento climatico è ormai ineluttabile: cosa avete messo in campo e in cantina per mitigare i suoi effetti? Quali dei tuoi vini sono cambiati e come?
Il cambiamento climatico era previsto da tempo! Le viti nuove di 1/2 anni le annaffiamo se necessario ogni settimana e per quelle vecchie stiamo usando piccoli accorgimenti naturali oltre i quali non possiamo fare altro se non la danza della pioggia… In cantina non cambia niente anche perchè quello che facciamo usualmente è sempre molto rispettoso della naturalità di come devono essere i nostri vini, entrano in vasca dopo belle fermentazioni spontanee. Quindi tutto come prima, solo una giusta temperatura dentro i magazzini e la cantina…la resilienza dei nostri vigneti si è dimostrata eccezionale e contiamo di poter fare molta qualità anche con questo clima.

La cucina fresca e brillante a base mozzarella e prodotti italiani di Obica Mozzarella ci metterà davanti molte opzioni di abbinamento: consigliaci uno o più vini perfetti per una ricetta di cucina classica italiana e uno per una ricetta “creativa”.
Per me la Mozzarella è una esigenza di vita, uno dei nostri più importanti prodotti che ci contraddistinguono nel mondo, una vera bontà quando la possiamo abbinare a un buon pomodoro stagionale con un ottimo olio. Gratena Nero per una ricetta classica a base di carne e Gratena Rosè freddo per una ricetta creativa.

Vini in degustazione
Gratena Chianti Docg 2020
Gratena Nero 2016

Gratena Società’ Agricola – Località Gratena/ 52100 – Arezzo – 0575 368664 – gratena.com