Castello Banfi – 25hours Hotel, Firenze – Giovedì 26 maggio 2022

Sostenibilità e accoglienza che accompagnano vini di altissima qualità: questi i due ambiti dove Castello Banfi opera ogni giorno e in particolare nell’alta stagione turistica e di lavoro in vigna e in cantina che sta iniziando.

Ha infatti appena riaperto a Montalcino il Castello Banfi per la stagione primaverile ed è già al completo con una clientela internazionale composta soprattutto da turisti americani e brasiliani e una bella impronta alla nuova accoglienza data dallo chef Domenico Francone che rielabora in chiave gourmet la tradizione e rende la sua cucina alla “Sala dei Grappoli” una delle migliori in Toscana e in Italia.

Dal 22 aprile scorso, Giornata internazionale della Terra, è inoltre stato reso disponibile il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2021 della cantina, uno tra i simboli più riconosciuti dell’universo Brunello e di Montalcino. Si tratta della sesta edizione per una realtà, fin dalla sua fondazione, nel 1978 da parte della famiglia Mariani, attenta all’impatto sull’ecosistema, naturale e sociale, in cui opera. Tra le novità, l’adesione all’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena e il premio Wiswa 2021 per la sostenibilità insignito a Cristina Mariani-May, ceo e proprietaria di Banfi, a riconoscimento della sua capacità di spinta alla responsabilità sociale d’impresa, oltre che all’impegno in pratiche produttive etiche e sostenibili. In Italia poche aziende possono vantare una gamma di vini ampia e ben mirata come quella di Castello Banfi che dai cru più raffinati di sangiovese (Montalcino con Brunello ma anche Chianti Classico) arriva fino agli spumanti di alta quota piemontesi (troverete il freschissimo Alta Langa extra brut) e che nel corso degli anni ha contribuito a far diventare trendy e imprescindibile il vermentino con la sua “Pettegola”. Di questo vino è da poco uscita nella versione 2021 l’edizione limitata vestita dalla grafica colorata di Van Orton Design che rende l’uccellino stavolta quasi il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, che si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti.

La vita rinasce nel vigneto e nelle città a maggio, dedicato da sempre al culto arboreo e alla rinascita del ciclo vitale della natura. È un momento di rinascita anche per la comunicazione del vino e della voglia di assaggiarlo e approfondirlo…Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Maggio richiama l’aromaticità e l’acidità spiccata del nostro vermentino La Pettegola. I suoi intensi sentori agrumati e di pesca gialla accompagnati da note floreali e di salvia ne incarnano perfettamente lo spirito leggero e fruttato. Parlando di rinascita, La Pettegola, con il suo packaging innovativo ed essenziale, rappresenta un progetto fresco e giovane anche dal punto di vista della comunicazione.

Saremo a Roma e Firenze, snodi internazionali e storici, con la cucina emozionale del 25 hours hotel e quella creativa-tradizionale italiana-romana dell’Hotel de La Ville con Pierangelini ai fornelli: quali sono gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
La nostra selezione di etichette è varia, così come gli abbinamenti che si possono realizzare. Un vino versatile come il Centine Rosso si abbina perfettamente ad un classico piatto esotico come il pollo alle mandorle. Tra i grandi rossi, il Brunello di Montalcino è consigliato per piatti più ricchi e saporiti, come quelli a base di selvaggina o di cinghiale, tipici della cucina tradizionale italiana. Per i piatti di pesce o quelli vegetariani è, invece, ideale il nostro vermentino La Pettegola, perfetto anche con piatti etnici, come sushi, pollo al curry e cous cous.

Vini in degustazione
La Pettegola Igt Toscana 2021
Banfi Brut Metodo Classico
Fonte alla Selva Chianti Classico DOCG 2018
Brunello di Montalcino Castello Banfi DOCG 2017
Centine IGT Toscana 2019

Banfi – Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (Si) – 0577 840111 – www.castellobanfi.it