“Pinocchio Ricetta Italiana” è il vino novità che rompe gli schemi per la Toscana per questo inizio 2022 per Piccini che da sempre non ha avuto paura a mettersi in gioco su più fronti. Inserita tra le 100 eccellenze di Forbes per l’Italia Tenute Piccini ha saputo del resto negli ultimi anni ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel vino di qualità con iniziative di sostanza nel panorama enoico italiano come dimostra il salvataggio e rilancio della realtà storica del Geografico. Per quanto importante , la grande operazione del Geografico è solo uno dei tanti bei capitoli nella la storia di una famiglia che non si ferma mai e non ha paura di confrontarsi con un palco prestigioso e il mondo del vino in continuo cambiamento con un racconto che si snoda tra quattro generazioni. Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi la famiglia vanta quattro tenute in Italia: la Fattoria di Valiano, splendida tenuta nel Chianti Classico nel comune di Castelnuovo Berardenga, Tenuta Moraia nell’area costiera della Maremma Toscana, i vini bianchi di Orvieto, il Prosecco vestito alla “veneziana”, Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina in Basilicata e ultima non ultima in ordine di importanza, la tenuta Torre Mora sull’Etna. I vigneti etnei si trovano a Rovitello nel comune di Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, nel comune di Linguaglossa dove vengono coltivati il Nerello Mascalese, anima rossa del vulcano, e il carricante come anima bianca. Per la serata all’Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, spazio al Chianti ma anche ai vini della Maremma, la frontiera più rock e dinamica per il prossimo futuro del vino toscano:
Vino e Rock: quali sono se ci sono i punti in comune?
La potenza esplosiva e l’affinamento costante della tecnica rendono il rock la perfetta colonna sonora per il vino. I ritmi brillanti del rock sono il sottofondo ideale per godersi una bottiglia in compagnia, celebrando un’unione tra musica e vino tutt’altro che azzardata.
Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Il nostro “Sasso al Poggio – Toscana IGT” esalta i piatti più saporiti, come le deliziose costine di maiale in agrodolce. Al naso sprigiona un concerto di frutti rossi, alloro e tamarindo. Il palato morbido ed elegante lascia intuire la grande struttura, irrorata dalla freschezza del Sangiovese.
Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
L’ultimo arrivato in casa Piccini, il nostro “Pinocchio”, eredita l’anima rock e ribelle del burattino di legno. Concedetevi un tuffo nella favola più amata di tutti i tempi, sulle note di uno degli album più iconici della musica italiana: “Burattino senza fili” del rocker napoletano Edoardo Bennato. “Quanta fretta! Ma dove corri? Dove vai?”.
Vini in degustazione
Piccini Brunello di Montalcino 2016
Piccini Pinocchio Rosso d’Italia
Piccini Sasso al Poggio Toscana IGT 2017
Piccini Venetian Dress Prosecco Rosé 2020
Costa Toscana Vermentino IGT 2020
TENUTE PICCINI SPA – Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti (Si) Italia – 0577 54011 – info@tenutepiccini.it