Vallepicciola – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

Il Natale a Vagliagli si preannuncia eccezionale con molto da festeggiare in casa Vallepicciola, una delle più recenti sorprese di tutto il Chianti Classico che ha visto di recente l’arrivo dell’enologo Alessandro Cellai come direttore generale e enologo interno.

L’azienda si estende per 265 ettari, di cui 105 vitati, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più conosciute del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo.

La proprietà è di Bruno Bolfo che da amante della Toscana viene attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Oltre alla cantina Bolfo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, ovvero “Le Fontanelle”. Negli ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora pinot nero e merlot sono i vitigni che hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini ricchi di personalità.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Un vino Vallepicciola può rappresentare il dono perfetto per Natale, perché è adatto a tutti. La passione per il vino accomuna moltissime persone, e non è poi così difficile scegliere una bottiglia che faccia felice chi la riceve. Punterei sul Chianti Classico 2018, un rosso che mette tutti d’accordo.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Il Pievasciata Pinot Nero 2020 rappresenta l’aroma “fruttato” per eccellenza. Lampone, ciliegia, more, fragoline di bosco e ribes si sprigionano nel bicchiere e sono percepibili anche al naso meno esperto. È l’abbinamento perfetto con l’arrosto di maiale con prugne che cucinerò a Natale.  A Capodanno abbinerò il Quercegrosse Merlot 2018, vino morbido, succoso e avvolgente, con buona struttura ed un’acidità equilibrata ad uno strepitoso risotto ai funghi porcini che proverò a fare meglio di quello di Paolo Gori!

 

Vini in degustazione
Pievasciata Spumante Brut Metodo Charmat
Pievasciata Pinot Nero IGT 2020
Chianti Classico Docg 2018

Vallepicciola Società Agricola Srl – Strada Prov. 9 di Pievasciata n. 21 – 53019 Castelnuovo Berardenga (Si) – 0577 1698718 – www.vallepicciola.com