Berlucchi – Faruk Beach, Marina di Pietrasanta – Domenica 1 agosto 2021

Un anno importantissimo questo 2021 per la Guido Berlucchi perchè festeggia contemporaneamente il 60°anniversario dalla nascita del primo Franciacorta (che coincide anche con la nascita dell’azienda in senso moderno)  e festeggia anche i 90 anni di Franco Ziliani, enologo padre nobile della bollicina in questa DOCG e capostipite della famiglia che oggi guida l’azienda.

Proprio in questi mesi Berlucchi ha conquistato un altro prestigioso traguardo collocandosi nei primi tre posti tra i marchi di vino più riconosciuti e apprezzati in Italia secondo la ricerca “Global Wine Brand Power Index 2021” di Wine Intelligence, leader globale in ricerca e approfondimenti sui consumatori di vino che opera in oltre 35 mercati. La ricerca, che è il risultato di opinioni  raccolte da 25.000 consumatori di vino in 25 mercati, per la prima volta, comprende anche un focus sul mercato italiano che resta uno dei più importanti al mondo per il vino italiano, terzo in assoluto per quantità di consumo. A febbraio era arrivata anche la notizia del prestigioso riconoscimento internazionale di Wine Spectator che ha attribuito al suo vino di vertice – il Palazzo Lana Extreme 2009 – il massimo punteggio (93 pts.WS) mai raggiunto da un Franciacorta nella storia. Guardandosi indietro un percorso davvero impressionante se si pensa che la storia della Franciacorta affonda le radici nel passato: zona paludosa che in epoca medievale venne bonificata dalle comunità di monaci cluniacensi, per questo esentate dal pagamento dalle tasse e quindi nominate “curtes francae” già dal 1277.

La storia del Franciacorta, il vino, ha inizio nel 1955 nella cornice del seicentesco Palazzo Lana a Borgonato, dall’incontro tra 2 uomini visionari: Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia Lana de’ Terzi, ed il giovane enologo Franco Zilian, accomunati dall’idea – originale e rivoluzionaria al tempo – di produrre un grande metodo classico italiano in provincia di Brescia. Con la vendemmia del ’61 e le prime 3.000 bottiglie nasce ufficialmente il Franciacorta, di cui Berlucchi è tuttora leader indiscusso. La Guido Berlucchi – oggi condotta dai figli Arturo, Paolo e Cristina – non è solo sinonimo di Franciacorta, ma anche di moderna ricerca ed avanzata e sostenibile sperimentazione enologica che ne fanno un’ azienda di riferimento internazionale.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Berlucchi ’61 Franciacorta Rosé & spiaggia, a piedi nudi, davanti ad uno splendido mare cristallino. Provatelo con carpaccio di cernia, stracciatella e salsa agli agrumi: equilibrato e freschissimo.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Il 2021 è il 60° anniversario dal primo Franciacorta, nato dall’incontro tra Guido Berlucchi e Franco Ziliani. Colonna sonora di quel primo incontro fu “Georgia on my mind”: riascoltarla dopo 60 anni, gustando i vini che da quell’incontro presero vita, ci regala ancor più emozioni!

Vini in Degustazione
Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2014
Berlucchi ’61 Franciacorta Rosé
Berlucchi ’61 Franciacorta Satèn

Guido Berlucchi & c. S.P.A – 25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4 – www.berlucchi.it