Un amante dell’Estate come Andrea Formilli Fendi non poteva mancare alla nostra lussuosa serata in terrazza! La Tenuta Le Corgne è proprietà della famiglsia Fendi dalla fine degli anni Novanta con un nucleo di 35 ettari dove le vigne e le coltivazioni sono circondate da boschi. In questo suggestivo paesaggio a 700 mt di altitudine nel comune di Valfabbrica, la vigna beneficia di uno speciale microclima, dove l’escursione termica esalta le caratteristiche espressive di ogni varietale. Le uve prodotte su questi suoli sassosi e calcarei, ad una quota collinare dove il vento protegge la purezza dei grappoli, danno vini dalla grande intensità aromatica e dall’ottimo equilibrio tra struttura e freschezza. Il bosco e le coltivazioni attorno al vigneto favoriscono la ricchezza della biodiversità e della microflora, contribuendo in modo importante all’originalità dei vini prodotti nella Tenuta.
Per le caratteristiche uniche di questo terroir, Andrea Formilli Fendi nel 2005 ha scelto di piantare vigneti di Pinot Noir e Sauvignon, Merlot e Sangiovese, con un progetto innovativo che dà nuova energia alle tradizioni di questi luoghi. Nella cantina trova spazio una collezione d’arte unica. L’idea di Andrea Formilli Fendi è di far vivere l’anima della Tenuta Le Corgne, arricchendo di emozioni sensoriali l’esperienza di degustazione dei vini per i suoi ospiti. Il progetto nasce dalla collezione privata di opere d’Arte Contemporanea che egli stesso ha selezionato negli anni, e che oggi danno un tocco personale che completa la bellezza del paesaggio e la grazia dei vini che prendono forma in questi luoghi. Le sensazioni aromatiche e tattili che ogni vino suggerisce si specchiano nel contesto unico dove l’arte da ornamento di lusso diventa ispirazione. Pur non avendo una specifica formazione enologica, Andrea Formilli Fendi ha fatto tesoro dei numerosi assaggi dei grandi vini del mondo che negli anni ha collezionato e degustato – vini soprattutto francesi e tedeschi che hanno creato un legame speciale con Pinot Nero e Riesling – costruendo i suoi riferimenti interpretativi. Ha così raccolto la sfida per diventare “vigneron” partendo con una piccola sperimentazione su meno di un ettaro, per decidere quale futuro avrebbero avuto le terre a Le Corgne, e successivamente investendo in un progetto di viticoltura di grande qualità, rispettosa del territorio e supportata da un’attenta cura enologica. Un progetto che oggi valorizza una storia fatta di dedizione e passione.
Primo evento GSTW dopo l’emergenza virus: sono stati mesi difficili ma intensi. Come ha vissuto l’azienda questi mesi? Oltre al lavoro in vigna che servizi idee e riflessioni sono nate nelle settimane in cui il mondo si è fermato?
Siamo andati controtendenza. Non abbiamo fatto nessuna diretta web, non abbiamo curato in maniera diversa dal solito la nostra comunicazione social, ma ci siamo “chiusi” in azienda e abbiamo sfruttato questo periodo per dedicarci con maggior cura del solito, alla gestione dei vigneti e dei terreni in genere. Abbiamo senza dubbio preso coscienza dei cambiamenti che erano stati attivati in tempi precedenti. La scelta di orientare l’azienda al biologico, nel rispetto della natura e del meraviglioso luogo in cui viviamo, è stata decisa anni fa con l’intento di salvaguardare e proteggere tutto ciò che contribuisce a rendere i nostri prodotti reali.
Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
In azienda a Casa Castalda, sotto la grande quercia al centro del vigneto del Riesling che sovrasta la piana Umbria di fronte al Monte Subasio, degustando un bicchiere di Rosato e un’insalata di patate, polipo e avocado con una spruzzata di limone e olio Umbro.
Una canzone che si abbini ad un tuo vino.
Numb – Elderbrook abbinata a DON L Pinot Nero 2015.
Vini in degustazione
AFF Rosato – Igt Umbria Rosato 2019
AFF Bianco – Igt Umbria Bianco 2019
DON L Pinot Nero Igt Umbria 2015
Andrea Formilli Fendi – Tenuta Le Corgne – Vocabolo Corgne – 06029 Valfabbrica (Pg) – 075 909383 – lecorgne@lecorgne.it