Villa Saletta – Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 23 luglio 2020

La Toscana riparte dalla sua storia e le sue magnifiche tenute sono pronte ad ospitarvi nei prossimi mesi estivi con tutto il loro incredibile fascino! Villa Saletta è la più bella tra quelle che non conoscete ed è davvero una tenuta “storica” nel cuore della Toscana, con un ricco patrimonio agricolo e una moderna cantina che produce una serie di vini molto interessanti. Porta avanti la tradizione di ospitalità di lusso nel rispetto della sua anima autentica perchè da secoli sta al centro della vita toscana. Le sue origini si fanno risalire al 980 d.C., data del primo resoconto scritto sulla produzione di vino della tenuta. Alcune cose sono cambiate da allora, ma ogni pagina della storia della tenuta è racchiusa tra le sue pareti e custodita nel panorama circostante.

La tenuta è appartenuta a quattro sole famiglie, tutte illustri nella propria peculiarità. La famiglia dei Gambacorta consolidò la proprietà delle terre attorno alla tenuta nel 1300, prima che ne entrassero in possesso i Riccardi, abbiente famiglia fiorentina di banchieri della potente casa dei Medici. I Riccardi trasformarono Villa Saletta in una vera e propria azienda rurale nel corso del 16° e 17° secolo, quando fu ceduta alla famiglia Castelli. Quando la famiglia inglese Hands ne entrò in possesso quasi 20 anni fa, la tenuta era quasi del tutto caduta in rovina. I nuovi proprietari ne hanno però scorto il potenziale, a patto di ripristinare la tradizione di una proprietà varia dal punto di vista agricolo, gestita in modo responsabile e autosufficiente. Al giorno d’oggi, si riescono ad unire le tecniche tradizionali toscane e la moderna tecnologia, pur mantenendo un legame forte e costante con il patrimonio della tenuta. Tutto iniziò con gli Etruschi, che furono i primi a produrre vino in questa tenuta nel 9° secolo.

La produzione di vino è stato il punto focale degli interventi di restauro e negli ultimi dieci anni è stata ripristinata scrupolosamente una tradizione vitivinicola che sta iniziando a dare i suoi frutti nei vini che potete assaggiare oggi. Grande l’attenzione all’impatto della biodiversità e della vita degli insetti, del tipo di terreno e del terroir, dei processi dell’uomo e degli elementi naturali. Si è cercato di capire esattamente che cosa è in grado di produrre il territorio: per questo motivo, oltre alla classica varietà toscana del Sangiovese, sono stati piantati Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Da non mancare la spettacolare vigna circolare con la torre di guardia al centro, un prodigio di ingegneria paesaggistica e agricolo che si staglia come cartolina simbolo del vino toscano, non solo della prossima Estate!

Vini in degustazione giovedì 23 luglio al GH Baglioni Firenze:
Chianti, DOCG, 2015
Chiave di Saletta, IGT Rosso Toscana, 2015
Rosè, IGT, 2018

Fattoria Villa Saletta Società Agricola Srl – Via Fermi 14 – Località Montanelli – 56036 Palaia (Pi) – 0587 628121 – info@villasaletta.com