Poggio del Moro (Chiusi)
La tenuta si trova nel cuore pulsante della Toscana più autentica, a sud di Montepulciano ed a pochi km da Chianciano. È stata creata grazie all’amore e alla passione di Tania, aiutata da un team giovane, internazionale ed appassionato. Questo lembo magico di Toscana è famoso fin dall’antichità per le sue ricche terre agricole, strade affascinanti in cui perdersi, circondate da una natura incontaminata, cipressi, ulivi e viti. Dal 2015 è cominciata una nuova ricerca per scoprire ed isolare la microflora delle uve: vengono usati soltanto lieviti dalla buccia dell’uva, saccaromiceti e non-saccaromizi che danno vita ai vini. I lieviti rappresentano il fattore principale nella vinificazione. L’obiettivo della ricerca, dunque, è quello di descrivere la microfolora dell’uva (microrganismi), moltiplicare i lieviti e lasciarli fermentare.
In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio dove nasce.
I nostri vigneti occupano 14 ettari, 12 dei quali piantati con varietà a bacca rossa – Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, e le altre due con l’uva bianca – Trebbiano Procanico, Grechetto, Malvasia Toscana. Sono stati piantati seguendo il profilo naturale delle colline, senza alcuna mescolanza dei profili del suolo; usiamo solo un ripper per preparare il terreno per la semina. Questo è il motivo per cui i nostri vigneti sono divisi in 10 lotti principali, sette dei quali circondano un piccolo lago.Ogni portainnesto è piantato in base alle esigenze del terreno e all’esposizione climatica: la rosa dei venti e l’orientamento specifico in relazione alla luce solare, che a sua volta blocca le uve per catturare il sole massimo durante il giorno e tutte le brezze durante la notte. Ecco perché le nostre uve raggiungono la migliore maturazione possibile per queste terre e condizioni climatiche. Perciò abbiamo nominato i nostri vigneti in base alla loro esposizione: “vigneto del mattino”, “vigneto di mezzogiorno” e “vigneto pomeridiano”…
Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini? e in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?
Formaggi freschi e pesce di mare con Toscana I.G.T. Bianco IVOLE, pesce di lago e pizza con Toscana I.G.T. Rosato GALIO, formaggi stagionati e primi piatti con ragù di carne per Toscana I.G.T. Rosso E SICCHE’, arrosti e cacciagione con Chianti Colli Senesi Riserva D.O.P, bistecca alla fiorentina con I.G.T. Toscana Sangiovese RASEA. Gli abbinamenti esotici riusciti meglio sono cetrioli di mare con Toscana I.G.T. Bianco IVOLE, sea food dolce e granchio di Kamchatka con Toscana I.G.T. Rosato GALIO, foie gras con Vino Liquoroso Rosso KAGOR servito ad una temperatura di 8°.
Per acquistare i vini Poggio del Moro https://www.poggiodelmoro.com/it/wines/
Vini in degustazione
Toscana I.G.T. Bianco IVOLE 2018
Toscana I.G.T. Rosato GALIO 2019
Toscana I.G.T. Rosso E SICCHE’ 2015
Chianti NU D.O.C.G. 2018
Chianti Colli Senesi Riserva D.O.P. 2015.
Poggio del Moro – via Cavine e Valli, 79 – 53042 Chianciano Terme (Si) – 0578 31557 – www.poggiodelmoro.it
Il Roglio
David e Maria Elena sono compagni nella vita e nella vigna! “Fortunati custodi” di un piccolo pezzo di terra toscana al confine con l’Umbria, quattro ettari divisi tra vigneti ed uliveti a Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni. Nel 2011, dopo varie esperienze, hanno intrapreso la strada di vignaioli recuperando un appezzamento dei nonni di Maria Elena. Hanno impiantato nuovi vigneti di Chardonnay, Merlot, Grechetto e Sangiovese, oltre a “restaurare” la vecchia vigna del 1962; lo stesso con gli ulivi, selezionando le migliori varietà autoctone toscane ( Correggiolo, Moraiolo, Leccio del Corno , Leccino) per affiancarle alle piante secolari.
Abbiamo fatto due domande a David…
Raccontaci il tuo paesaggio di vino.
Ho la fortuna di possedere un terreno estremamente vocato alla produzione di chardonnay (in particolare per la base spumante) poichè si tratta di un anfiteatro naturale che guarda a nord-est, a circa 360 mt , a valle un lago e tutto intorno solo boschi, condizioni ideali per la conduzione biologica, in una zona ventilata. il terreno è argilloso con presenza di fossili e ciottoli. La forte escursione notturna permette una perfetta maturazione del vitigno e le caratteristiche pedoclimatiche della valle conferiscono al vino una spiccata acidità ed una complessità aromatica degne di chardonnay coltivati a latitudini più a nord. Il risultato più evidente lo si ritrova sul mio chardonnay metodo classico “FREETIME.0”: acidità marcata nella quale si ritrova la mineralità del terreno e l’eleganza dei profumi maturati tra i giorni infuocati di agosto e le notti fresche di inizio settembre.
Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?
Sicuramente con i fegatelli di maiale al finocchio con il nostro chardonnay. Con una pietanza esotica, scampi alla paprika, è perfetto il nostro rosè!
Vini in degustazione
Chardonnay IGT toscana 2018
Rosè IGT Toscana 2018
Il Roglio Rosso IGT Toscana 2016
Il Roglio di M.E.P. Strada di Peraio, 223 – 53043 Chiusi (SIENA) www.ilroglio.it
Ficomontanino
Ficomontanino è a Chiusi, a sud della provincia di Siena sul confine con Umbra e Lazio, una zona in cui le influenze viticole della tradizione umbra e laziale si sentono moltissimo sia per i vitigni sia per la coltivazione. Maria Sole Giannelli ama ripetere “La Toscana ci ispira forza, l’Umbria la purezza dell’acqua di roccia, il Lazio il senso di profondità. Questi messaggi geosensoriali ci guidano e cerchiamo di trasmetterli nei nostri vini”. L’Azienda Agricola si estende per circa 50 ettari nel verde, in una località collinare, ai margini orientali della provincia di Siena. La famiglia Giannelli da generazioni si dedica alla cultura del “buongustare”: qualità e passione che anno dopo anno vengono coltivate, migliorate, tutelate e trasmesse alle generazioni successive.
La conduzione aziendale ha intrapreso un percorso di modernizzazione nello stile dei vini e del packaging. Più per hobby che per mestiere, Ruggero Giannelli rilevò una proprietà a Chiusi negli anni 70. Allora si trattava di pochi ettari e qualche rudere e piano piano iniziò a fare vino. Negli anni crebbe la superficie vitata e la strumentazione di cantina fino a quando, 4 anni fa, il figlio Alessandro iniziò una profonda riorganizzazione, investendo sulle strutture e procedendo poi con un restyling dei prodotti. Un nuovo logo, ma anche nuovi nomi dei vini e nuove etichette, colorate e schiette, ispirate da un gusto giovane che porta il nome della figlia Maria Sole, laureata in Scienze Gastronomiche e ultima generazione della famiglia ad aver sposato il progetto. 50.000 bottiglie e con l’eccellenza Chianti “Terre del Fico Riserva”, il “Lucumone del Fico”, blend bordolese invecchiato 5 anni, e l’ultimo nato “Fico Puro” Sangiovese 100%.
Vini in degustazione
Zacinta Revi Bianco IGT Toscana 2019
Noble Kara Rosato IGT Toscana 2018
Bulgarelli Rosso IGT Toscana 2018
Località Ficomontanino – 53043 Chiusi (Siena) 06 5561283 – info@agricolaficomontanino.it – www.ficomontanino.it