Viene con noi a Roma la famiglia Gaslini Alberti, una delle vere grandi famiglie del vino italiano. I Gaslini Alberti hanno impresso uno stile molto originale a Badia di Morrona (Pisa) fin dal 1939 dimostrando lungimiranza e comprensione del potenziale della loro terra con grande anticipo contribuendo oggi da protagonisti al rilancio del brand Terre di Pisa che sta attirando curiosità e interesse da tanti winelovers e apprezzamento dalla critica. Partire da una zone decisamente poco à la page come le Colline Pisane rappresenta una notevole sfida per un’azienda ma i vini di Gaslini Alberti hanno scelto da subito la strada maestra, ovvero quella di rifarsi schiettamente alle proprie origini senza eccessi e con poche concessioni al gusto internazionale, con in più l’umiltà di proporsi a prezzi interessantissimi ideali anche per un pubblico più giovane ma che non vuole banalità.
A Terricciola, Badia di Morrona è una tenuta impressionante e bellissima che si estende su 600 ettari di terreno di cui 110 a vigneto, 40 a oliveto, il resto a bosco e seminativo. Strutture ricavate da vecchie case coloniche perfettamente restaurate per un totale di 120 posti letto. Questi i numeri di un’azienda complessa, ma che la famiglia Gaslini Alberti, gestisce con passione e professionalità da veri imprenditori del vino quali sono. Quello che si ottiene sono vini che raccontano di Terricciola, del “Chianti vista mare” con un Chianti marino, sapido e di macchia, un vermentino immediato e croccante e un sorprendente sangiovese in purezza da cru come il VignaAlta che non a caso oggi è Terre di Pisa DOC, a marcare che da oggi in poi è un marchio e una DOC indissolubilmente legata a territori di qualità.
In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio dove nasce.
Una delle mie stagioni preferite è certamente la primavera, parte dell’anno nella quale la natura si risveglia ed inizia a lavorare per preparare la nuova stagione che avrà il suo culmine fra settembre ed ottobre con la vendemmia. A Badia di Morrona abbiamo terreni molto diversi fra loro nei 110 ettari dedicati alla coltivazione della vigna e poi circa 400 Ha di riserva di cui 200 a seminativo. Si può immaginare a primavera il tripudio di profumi delle piante selvatiche: dal finocchietto alla senape, dall’asparago alla nepitella passando per il porro e l’aglio per finire con l’erba cipollina e l’origano e ne cito solo alcune tra quelle più profumate. In questo ambiente ricchissimo si trova il vigneto VignaAlta dove produciamo il nostro cru da Sangiovese 100%. Quando alla fine degli anni ‘80 si è deciso di orientare l’azienda verso la qualità la scelta non poteva che cadere sulla produzione del miglior Sangiovese possibile, espressione del territorio e del terreno di produzione, e sinonimo di Toscana nel mondo.
Nel tuo territorio quali sono gli abbinamenti territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?
La Toscana è principalmente terra di vini rossi, per cui credo che gli abbinamenti migliori siano con la carne, una bella fiorentina…, ed i piatti di pasta in generale che sono quasi sempre conditi con sughi molto saporiti. Lavoriamo in molti paesi del mondo ed abbiamo una certa presenza in Giappone. Qui abbiamo provato i nostri N’Antia e Taneto (il primo è un tipico blend bordolese di Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, mentre il secondo è un blend Syrah, Sangiovese e Merlot) con la particolarissima carne del bue di Kobe che ben si abbina perché sono vini molto morbidi. Altro abbinamento riuscito la loro classicissima e delicata tempura con il Chianti Sodi del Paretaio.
Vini in degustazione:
Felciaio IGT Toscana bianco Vermentino 2019
I Sodi del Paretaio Chianti DOCG 2018
Taneto IGT Toscana rosso 2017
N’Antia IGT Toscana rosso 2016
VignaAlta Terre di Pisa DOC 2016
Badia di Morrona – Via del Chianti 6 – 56030 Terricciola (Pi) – 0587 658505 – www.badiadimorrona.it