Debutta a God Save The Wine Enno Lippold, un personaggio unico, con una personale idea di vino e tradizione molto ben precisa, che ha contribuito a fare la storia di una delle più grandi case della Mosella. Enno Lippold ha dedicato la sua vita al vino. Dopo decenni di collaborazioni con altre cantine, ha acquistato due piccole parcelle nel celeberrimo vigneto Ürziger Würzgarten. La cosa straordinaria di entrambe è sia la loro esposizione e posizionamento, che l’età delle vigne e le caratteristiche del sottosuolo. Qui domina lo scisto rosso: ovunque si posi lo sguardo si riesce a vedere solamente questa pietra fragile e delicata. Le viti, delle quali la più giovane ha circa 40 anni, spingono le loro radici in profondità, addirittura oltre i 12 metri. Tutto questo dona ai vini una profonda mineralità. Lo stile dei vini del Dr. Lippold è quello fruttato tipico della Mosella, con un residuo zuccherino tendenzialmente più basso rispetto ad altri produttori.
Un’attività fondata nel 2006, che comprende 1,2 ettari coltivati per una Produzione annua di 5.000 bottiglie.
La denominazione Mosel comprende la regione vinicola nella valle del fiume Mosella e dei suoi affluenti Saar e Ruwer. I ripidi pendii lungo le rive del fiume caratterizzano il paesaggio più famosa e antica regione vinicola della Germania dove i Celti e i Romani iniziarono a coltivare la vite già 2000 anni fa; tutt’ora è molto diffusa la coltivazione a palo, una sorta di alberello alto, tradizionalmente utilizzata dai Romani sui pendii ripidi. Il vitigno sovrano è il Riesling, che trova qui, nei terreni ricchi di scisto, le condizioni ottimali di crescita. Il clima fresco e il lungo periodo vegetativo donano vini leggeri ma ricchi di aromi straordinari. Caratteristica la combinazione di bassa alcolicità, freschezza invitante e dolcezza naturale del frutto.
Vini in degustazione
Riesling Ürziger Würzgarten Spätlese 2015
Sparkling Riesling Brut
Empress Josephine’s Riesling 2015 Qba
Pretzhof Selection è distributore esclusivo per l’Italia – Tulve 259 · 39049 Val di Vizze – Alto Adige – 0472 762480 – markus@pretzhof.com