Fremono le viti con la vendemmia in corso, ma ancor di più fremono i mastri distillatori che in queste settimane ricevono le vinacce fresche e le uve per produrre i grandi prodotti italiani distillati noti in tutto il mondo, ovvero la grappa e l’acquavite d’uva. La distillazione in Italia è una questione familiare fatta di segreti e artigianato trasmesso di generazione in generazione. Esemplare in questo senso Bonaventura Maschio che produce distillati di qualità e si impegna per diffondere la cultura e la qualità della distillazione italiana nel mondo.
Conosciuta da tutti per il distillato d’uva Prime Uve, abbraccia con la sua produzione un intero mondo di profumi e sensazioni stuzzicanti e intriganti alla prova della grande cucina mondiale. La sfida si è allargata da poco anche ai cocktail: la prima edizione di Bonaventura Maschio Pairing Challenge 2019 in collaborazione con JRE Italia ha visto la vittoria dello chef Marcello Trentini e della bartender Carlotta Linzalata, del ristorante Magorabin di Torino, con al secondo posto lo chef Giorgio Bartolucci e il bartender Vincenzo Brindisi di Atelier Restaurant (Domodossola, Verbania), mentre il terzo allo chef Nikita Sergeev e al bartender Leonardo Niccià de l’Arcade (Porto San Giorgio, Fermo).
In Bonaventura Maschio, che non è solo produttore (acqueviti e gin) ma anche distributore di importanti marchi da tutto il mondo (come il rum Botran) si respira un amore gioioso per il proprio lavoro, forte legame con la famiglia, e l’emozione di sperimentare e al contempo custodire la storia della distillazione.
Con Andrea Maschio discutiamo di abbinamenti e della prossima stagione.
Arriva l’autunno e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale prodotto vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
L’autunno è per noi uno dei momenti più caldi dell’anno, sia per quanto riguarda la distillazione che per le novità di mercato. Negli ultimi anni ci siamo impegnati sia a distillare in prima persona, che ad importare, spirits adatti alla mixology come gin, rum, whiskey o tequila. Prima di fine anno ci saranno novità per entrambi i canali, senza dimenticare le confezioni regalo con cui celebrare le festività.
Raccontaci il piatto o la situazione più particolare in cui hai visto abbinare il tuo vino.
Negli ultimi anni ci siamo dedicati a reinterpretare l’uso dei distillati, uscendo dal concetto di bicchierino a fine pasto e collaborando con grandi chefs e bartenders per farli diventare ingrediente di un piatto o di un drink. Abbiamo spaziato dalla pasticceria al pesce, dalla pizza al barbecue, dall’alta cucina allo street food esaltando profumi e anima dei nostri distillati. Un esempio è l’anguilla marinata nelle Prime Uve Nere di Moreno Cedroni o il maialino BBQ, trota, cocco, pecan, marinato in Prime Uve Nere, di Marcello Trentini, fresco vincitore del Bonaventura Maschio Pairing Challenge.
Distillati in degustazione
Distilleria Bonaventura Maschio s.r.l. Via Vizza 6 – 31018 Gaiarine (TV) ITALIA – 0434 756611 – www.primeuve.com