Alessandro Cicali è l’imprenditore che da un paio di anni si è lanciato nella distribuzione di una realtà molto particolare in Champagne ovvero Champagne Gamet, maison familiare (RM) con una storia appassionante e vini schietti diretti che hanno conquistato velocemente il pubblico di God Save The Wine.
Champagne Gamet è una famiglia di vigneron di Champagne tra due villages come Mardeuil e Fleury-la Rivière. Una unione che è anche sentimentale perché François Gamet, nato a Fleury-La-Rivière, andava ad aiutare la nonna Victoire sul lavoro proprio a Mardeuil dove più tardi prese casa mentre il figlio Philippe incontra a sua volta una ragazza da Fleury-la-Rivière che diventa più tardi sua moglie Fabienne, anche lei figlia di viticoltori. Gli studi di Philippe alla scuola enologica di Avize unite all’esperienza dei genitori di entrambi François e Robert permettono di aumentare i vigneti di proprietà a Fleury-La-Rivière permettendo nel 1992 di fondare una casa vinicola proprio con il nome di Champagne Philippe Gamet. Con l’arrivo di Jean-François and Marianne, la nuova generazione di Gamet si investe anche nel biologico e nell’attenzione all’ambiente e sostenibilità. Mardeuil è nella Vallée de La Marne vicina alla città di Epernay, la capitale della Champagne ma i vigneti si estendono su 3 village: Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière. 55% della tenuta è coltivata a Meunier, 35% con Pinot Noir e il resto 10% a Chardonnay tutto coltivato in maniera sostenibile, vendemmiato a mano e con una età media attorno ai 30 anni. Le cuvèe rispettano l’equilibrio in vigna con una grande attenzione alle uve rosse ma ben sorrette da uno chardonnay di qualità sorprendente.
La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Si consiglia lo Champagne Gamet Brut Selection che ben collabora alla serata ma se volessi esagerare per degustare al meglio una esplosione si gusto, sapore ed complessità di profumi direi che lo Champagne Gamet millesimato rende la serata perfetta con la compagna ideale.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Devo essere onesto, come fiorentino di nascita, il Grand Hotel Baglioni e in particolare la sua meravigliosa terrazza rappresentano un luogo di elegante bellezza che permette soprattutto in estate di scoprire al meglio la nostra Firenze. Mi figuro una leggera brezza al calar del sole, quando ancora il rossore del tramonto non si è fatto offuscare dalla forza della notte, ed io seduto in terrazza Baglioni con mio bicchiere fresco di Ronchi Pichi o Champagne Gamet che mi rilasso alla vista di una bella Firenze. È come se volessi apprezzare fino in fondo le innumerevoli doti della mia città e che solo in un connubio perfetto di luogo e vista che mi faccia intravedere la parte più sensuale.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
Il tutto dovrebbe essere abbinato alla melodie e canzoni di Frank Sinatra e nello specifico da My Way che rappresentano la vecchia Firenze per poi scegliere Michael Bublè con la struggente Save the last dance for me.
Vini in degustazione:
Champagne “Gamet Brut- Sélection Blanc de Noirs”
Champagne “Joëlle Sausseret Brut”
Cremant de Loire “Chapin Rosé” di Chapin & Landais
Cremant de Loire “Chapin Le Grand Saumur Vintage AOP Saumur Brut”di Chapin & Landais
Inoltre Sparla & Gerardi presenta durante la serata anche:
Ronchi Pichi vino aromatico italiano
Giglio Vermouth bianco
Importato da SPARLA & GERARDI Snc – Via di Stagno 12 – Lastra a Signa (Fi) – 055 8728192 – alessandro_cicali@virgilio.it