PR Comunicare il Vino – Obicà Mozzarella Bar, Firenze – Giovedì 27 settembre 2018

Già protagonista di un meraviglioso inizio d’anno qui in via Tornabuoni tre anni fa, Riccardo Gabriele torna con un selezione delle aziende italiane da lui rappresentate in giro per il mondo. Uno stile e un modo di comunicare innovativo che ha portato i suoi clienti alla ribalta e sotto gli occhi attenti dei winelovers globali.

PR Comunicare il Vino offre servizi di consulenza manageriale e di comunicazione nel settore vitivinicolo con efficacia, efficienza e qualità, grazie ad un’esperienza ultra ventennale. Ogni nuovo cliente è una sfida che la PR Vino affronta con estrema serietà e passione. Il rapporto si basa su un contatto costante e puntuale, fornendo indicazioni e soluzioni per la corretta gestione delle attività e dell’immagine, offrendo un portafoglio di servizi ampio e assortito. Il tutto con un blend di passione e dedizione, principi che animano il loro modo di lavorare da sempre insieme al grande intuito nella scelta delle aziende da rappresentare, spesso diventate di tendenza e sulla bocca di tutti dopo qualche mese di cura da parte della PR.

“Non lavoriamo per il cliente, ma con il cliente” è il credo di Riccardo Gabriele e il suo staff.

Arriva l’autunno arrivo e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Sull’immediato futuro punterei sulla tipicità del prodotto e sulla sua territorialità. Così possiamo vincere come Italia, certo non dimenticando che anche alloctoni coltivati in alcune zone (penso Bolgheri) danno comunque prodotti che parlano il linguaggio del vino italiano, unico ed irripetibile.

Cambiamento climatico e vino italiano: come siamo messi per il futuro?
Secondo me dovremmo sempre di più convivere con un clima differente al passato. Dobbiamo studiare e studiarlo per essere pronti e comprendere anche come reagiranno le nostre coltivazioni.

Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
A me piace sempre divertire ed abbinare con cose non scontate. Avendo la fortuna di collaborare con differenti aziende e territori posso sperimentare veramente molto. Non parlerò solo di piatti, ma di tante soluzioni che si possono proporre e che non sono così scontate.

Vini in degustazione
Selezione delle aziende vinicole rappresentate da PR comprendente Piemonte, Alto Adige, Toscana, Umbria, Marche, Sicilia, Veneto e chicche da Francia e Romania.

PR VINO COMUNICARE IL VINO Riccardo Gabriele – Via Edda Fagni 35 – 57123 Livorno – rg@pr-vino.it – c/o DaxoLab – www.pr-vino.it