Il 1 dicembre 1973 a Percoto inizia la nuova era della Grappa Italiana. Benito e Giannola, nel rispetto della tradizione, rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo creando la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit cui seguiranno Ribolla, Schioppettino e tutte le uve autoctone friulane e internazionali. Ma l’arte della Distillazione è privilegio della famiglia Nonino fin dal 1897: qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il proprio lavoro sono il segno di distinzione. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguiranno Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella ed Elisabetta.
Il 1897 è l’anno in cui Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto la sede della distilleria, esistita fino ad allora sotto forma di alambicco itinerante, montato su ruote. Il 20 Maggio del 1962 Benito sposa Giannola Bulfoni: ha inizio la ricerca e la lotta appassionata per portare la Grappa da cenerentola ad Acquavite nobile. Dal loro matrimonio nasceranno Cristina, Antonella ed Elisabetta.
I Nonino presentano già allora l’“Acquavite Optima”, ottenuta dalla distillazione delle vinacce di aziende vinicole scelte perché più prestigiose: in etichetta l’indicazione dell’annata, i quintali distillati, i litri ottenuti ed il numero della bottiglia. Era il primo di una serie di esperimenti che avrebbero condotto alla realizzazione delle “Monovitigno” ma solo il primo passo di una cavalcata entusiasmante che ha visto molti traguardi, come lo scorso anno a Düsseldorf in Germania con la 13esima edizione del Meininger Award e l’ambito premio Spirits Entrerpreneur Award ai Nonino, la prima volta che il premio è assegnato alla Grappa.
Ma Cristina e famiglia non stanno mai ferme e le proposte che assaggerete nella nostra serata ve lo fanno capire immediatamente…
L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2018 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Il 2018 sarà ricco di impegni per la Famiglia Nonino! La promozione delle nuove modalità di degustazione e abbinamento della Grappa e Amaro Nonino non solo in purezza e in fantastici cocktail creati e celebrati già da anni dai più autorevoli Mixologist internazionali. Ma anche con nuova frontiera di abbinamenti, come quelli creati dal celebre chef Davide Oldani: con creatività e sensibilità ha realizzato un racconto multisensoriale che “sfolgora” con la “tavolozza dei Nonino”. abbinamenti del gusto che “spalancano la visione di un diverso che neanche si sospetta” (Corriere della Sera 24/03/2017 “A cena con la Grappa la nuova frontiera degli abbinamenti”).
Continueremo con tenacia a mantenere vivo il nostro impegno per l’ottenimento di un disciplinare della Grappa che imponga di dichiarare in etichetta chi ha realmente distillato, con quale alambicco e , nel caso delle Grappe e Acquaviti invecchiate, se sono arricchite di coloranti. Informazioni che oggi non vengono imposte ma che Nonino con molta rigore e trasparenza dichiara su tutti i propri Distillati: “100% distillato con metodo artigianale” e, nel caso delle invecchiate “invecchiamento naturale sotto sigillo, 0% coloranti”.
Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Per le creazioni della grande Chef Valeria Piccini proporremo il Twist Nonino® che permette di rendere la Grappa Nonino un vero e proprio ingrediente capace di arricchire di gusto, sfumature, eleganza i piatti, contribuendo a nuovi sapori e creando effetti inediti. In particolare il Twist Nonino® Grappa ® Chardonnay in barriques lo suggeriamo sui Tortelli di baccalà e patate e sulla Pappa al pomodoro e alici marinate; in abbinamento in purezza con il risotto sopressata e pistacchi! Il Twist® Nonino Grappa Monovitigno® Moscato è perfetto sulla Passatina di ceci e calamaretti mentre la Grappa Monovitigno® Moscato in purezza vorremo abbinarla alla zuppa inglese e ai frutti esotici. Per il cioccolato un abbinamento inedito e sorprendente: l’Amaro Nonino Quintessentia®!
Prodotti in degustazione
Grappa Nonino Monovitigni® Vendemmia Millesimata
Grappa Monovitigno® Moscato
Grappa Nonino Monovitigno® Chardonnay in barriques 5 anni in barriques
Grappa Nonino Monovitigno® Chardonnay in barriques 20 anni in barriques
Grappa Nonino Riserva AnticaCuvee® invecchiata 5 anni in barriques
Grappa Nonino Riserva AnticaCuvee® invecchiata 20 anni in barriques
Pirus® Nonino Distillato di pere Williams
Amaro Nonino Quintessentia®
Nonino Distillatori s.r.l. Sede legale: Via Aquileia, 104 – fr. Percoto – 33050 Pavia di Udine (UD) www.grappanonino.it/