La Fattoria La Castellina – circa 140 ettari di cui 30 a vigneto e 10 ad oliveto – prende origine dagli antichi possedimenti della famiglia Squarcialupi, che si estendevano intorno all’antico borgo medievale di Castellina in Chianti. Oggi è proprietà della famiglia Bojola–Targioni, che con impegno e passione ha trasformato la realtà enologica dell’azienda, introducendo tecniche innovative nel rispetto delle tradizioni chiantigiane. La sede è in Palazzo Squarcialupi (XV° sec) con le cantine di affinamento e la vendita diretta ai piani inferiori. Il piano terreno e i piani superiori, un tempo dimora della famiglia, sono stati restaurati e trasformati in Ristorante (Taverna Squarcialupi) e in elegante Hotel (Albergo Palazzo Squarcialupi).
L’azienda si sviluppa sul versante sud/sud-ovest della collina che da Castellina degrada verso “La Ferrozzola” e “Il Monte”. Il centro aziendale è “La Ferrozzola”, un tempo abitazione dei mezzadri, oggi agriturismo finemente ristrutturato con ogni comfort. A non più di 500mt dal paese, ma già immersa nella generosa campagna, è luogo ideale per la coltivazione della vite. Situata in una conca ai piedi della collina, si può ammirare la rocca medievale e ad ovest, nelle giornate più terse, scorgere le torri di San Gimignano e talvolta Volterra.
Parliamo del 2018 con Tommaso Bojola, proprietario della tenuta e direttore della produzione.
L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2018 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Riguardo al 2018 ci aspettiamo che quanto abbiamo imbottigliato precedentemente dia grandi risultati qualitativi, poiché alcuni vini ben strutturati messi in commercio già nel 2017, beneficeranno di un altro anno di affinamento in bottiglia. E’ il caso della Gran Selezione Squarcialupi 2012, del DOC Maremma Il Nero 2013 e di tutti i vini della vendemmia 2015, come il Chianti Classico base Squarcialupi e il Reale. Inoltre siamo impegnati nell’ampliamento dei vigneti, avendo appena acquisito il podere “Ricudda”, piccola fattoria con stupenda posizione esposta a Sud, dove si produrrà vino biologico da Sangiovese e Canaiolo. Nel 2019 sarà disponibile la prima piccola produzione: punteremo su quello per il nostro futuro prossimo!
Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Per un menù unico e raro come questo vedrei alcuni dei nostri rossi più importanti: Chianti Classico Squarcialupi 2015, DOC Maremma Toscana IL NERO 2013 ed il nostro Supertuscan REALE 2015.
Vini in degustazione
Chianti Classico Squarcialupi 2015
Chianti Classico Riserva Squarcialupi 2013
Chianti Classico Gran Selezione 2012
Chianti Classico selezione Tommaso Bojola 2013
DOC Maremma Toscana IL NERO 2013
Fattoria La Castellina di Tommaso Bojola – Loc. Ferrozzola 1, 53011 Castellina in Chianti (SI) – www.lacastellina.it/