La Stella Michelin brilla meritatamente sul ristorante Poggio Rosso di Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga con lo chef Fabrizio Borraccino ma non è che la ciliegina sulla torta di un’azienda sempre all’avanguardia e in movimento sin dalla sua fondazione alla fine degli anni ‘60 e che oggi incarna il Chianti Classico in tante sue accezioni cui ci sono aggiunti importanti investimenti a Montalcino e a Bolgheri. Molti conoscono San Felice per la popolarità della Riserva, il Grigio di San Felice, vino iconico in tutto il mondo, di recente affiancato dalla grande novità della Gran Selezione, il vertice della produzione chiantigiana storica, oggi incarnato da questi vini dal lungo affinamento in bottiglia (i primi a uscire sono i 2009 e i 2010) e una selezione delle migliori uve dai vigneti esclusivamente di proprietà aziendale. Per San Felice ha significato inizialmente fare una scelta del migliore Sangiovese nei vigneti Chiesamonti, Colti e Pianacci e unirci alcune varietà autoctone dal proprio vigneto sperimentale, ovvero Abrusco, Pugnitello, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Mazzese. Da quest’anno, presentato in anteprima proprio durante il nostro God Save the Wine, in gamma entra anche un Bolgheri con il Bell’Aja, fresco, fragrante e con i profumi tipici ed entusiasmanti di questa DOC della costa che affianca i vini classici e di successo da Montalcino con la tenuta Campogiovanni.
Parliamo del 2018 che verrà con Ranieri Innocenti Spada:
L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2018 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Si prospetta davvero entusiasmante. San Felice ci si affaccia con diverse novità, tra le quali la presentazione della nuova tenuta a Bolgheri “Bell’Aja” e in particolare il festeggiamento di due anniversari, quello dei 40 anni della nostra Gran Selezione Poggio Rosso, e i 50 di un’icona dei SuperTuscans, il Vigorello.
Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
I nostri sono vini con grande equilibrio, versatilità e piacevolezza di beva e pensiamo che possano essere tranquillamente abbinati su tutte le proposte di Valeria Piccini. In particolare provate il nostro Nuovo Bolgheri con la Passatina di Ceci e Calamaretti e vi sorprenderà!
Vini in degustazione
Chianti Classico DOCG 2015 San Felice
Rosso di Montalcino 2015 Campogiovanni
Bolgheri DOC Bell’Aja 2015
Agricola San Felice Località San Felice 53019 Castelnuovo Berardenga, Siena – 0577 399202 – www.agricolasanfelice.it