In quel di San Casciano, uno dei territori storici, ma oggi considerabile emergente per la compattezza e la qualità della proposta complessiva, troviamo l’azienda di Antonio Nunzi Conti e la sua Vigna Elisa, una Gran Selezione che è arrivata a completare il trio di proposte di altissimo livello di questa cantina gioiello del Chianti Classico, una bella realtà tenuta a battesimo dal nostro festival qualche anno fa proprio con una edizione natalizia.
Con i suoi vigneti incastonati in mezzo a quelli della Curia attorno alla bellissima Pieve di Campòli e quelli del Tignanello, Antonio Nunzi Conti ha saputo far conoscere a tutti la sua azienda familiare con una lunga storia di produzione e conferimento a realtà più grandi della zona che si è decisa pochi anni fa a imbottigliare per conto proprio con l’idea di proporre qualcosa di territoriale e riconoscibile in questa zona di Chianti Classico fiorentino, meno conosciuta di quanto dovrebbe. Un Chianti Classico che da un lato strizza l’occhio alla fresca polposità dei vini della zona, ma che propone un’idea moderna di vino adatta all’appassionato che vuole capire come si comporta il sangiovese di queste terre, una Riserva elegante e raffinata e una Gran Selezione che sa di territorio e tradizione.
Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Soprattutto perché una buona bottiglia di vino è un regalo che fa sempre piacere a tutti, anche a chi non beve. Soprattutto durante le feste in compagnia, con tutta la famiglia riunita, si stappa sempre volentieri.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Come forse sapete sono di origini bolognesi e per il pranzo di Natale non deve assolutamente mancare un buon bollito misto con zampone, testina, lingua, codine, manzo, gallina, da accompagnare alla nostra Gran Selezione “Vigna Elisa”; e per il cenone di Capodanno lo zampone con lenticchie che portano fortuna abbinate con il nostro Chianti Classico che favorisce il buonumore e il piacere di stare insieme.
Vini in degustazione
Chianti Classico 2015
Chianti Classico Riserva 2014
Chianti Classico Gran Selezione Vigna Elisa 2013
Tenuta Villa Barberino – Via di Villa Barberino, 15 – 055 8218434 – 50020 San Casciano VP, Mercatale VP – info@tenutavillabarberino.com