E’ entrata a pieno regime e attende ora la prima completa vendemmia la cantina La Regola di Riparbella inaugurata lo scorso ottobre dopo due anni di lavori. Il Podere La Regola produce vini di grande qualità dal 1990, e vanta di essere la prima azienda del settore operante in questo Comune della Val di Cecina, a pochi passi dal mare, a nord di Bolgheri. La cantina, totalmente ecosostenibile e alimentata con energia pulita, è immersa tra i filari di un appezzamento di proprietà di circa 10 ettari di vigne, in totale l’azienda ne conta 20 e a breve effettuerà l’impianto di altri 5 ettari. Ad impreziosire la cantina l’arte di Stefano Tonelli che ha trasformato la barriccaia in una grande sala da museo, un affresco che richiama gli Etruschi e il cosmo; sono già in fase di ideazione nuove installazioni che arricchiranno l’esterno della cantina, pensata come luogo di meditazione artistica alla ricerca dell’umanità che cresce anche attraverso la vite e il vino. Per Luca e Flavio Nuti un nuovo punto di partenza, segnato dall’edizione del libro “La Regola degli Chef”, percorso fotografico e descrittivo di ricette firmate da alcuni fra i migliori chef della Toscana. Il calendario culturale è proseguito con la presentazione del libro “Un patrimonio italiano – Beni culturali, paesaggio e cittadini”-” del Prof Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore dei beni culturali e di “Cento volte Bartali 1914 – 2014”. Ad ottobre annunciato un evento enogastronomico con alcuni chef del libro per festeggiare i 20 anni dalla produzione del primo vino (1997) de La Regola, oltre alla presentazione del libro “Toscanità” dell’Associazione Giglio Amico.
Parliamo con Flavio Nuti de La Regola dell’Estate che arriva!
La tendenza del vino nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Un trend ormai consolidato, privilegiare vini facili e meno strutturati, più piacevoli e fruttati. Per i bianchi la parola d’ordine è vini più freschi e più bollicine, magari toscane, e meno prosecco; per i rossi si prediligono vini meno tannici, più morbidi e rotondi.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Ai nostri vini abbino luoghi italiani: il rosato La Regola Cru, mentre ammiro il mio amato Passo dello Stelvio e il Lauro, bianco fresco della nostra cantina, per godere le bellezze della Riserva dello Zingaro a San Vito lo Capo. Per questa estate abbiniamo il nostro Lauro con un piatto a firma di Luciano Zazzeri de La Pineta: “Bavette con calamaretti e seppioline al profumo di aglio e salvia”.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Anche se ci chiamiamo La Regola ci piacciono le emozioni forti. Dunque abbiniamo il nostro La Strido (Merlot in purezza, unico in Val di Cecina) alla canzone Epitaph dei King Crimson.
Vini in degustazione
Spumante Brut da uve Gros Manseng
Lauro Bianco IGT Chardonnay – Viognier
Steccaia IGT 2016 Vermentino Sauvignon
Rosegola Toscana Rosato 2016
Rosato Cru IGT 2016
Podere La Regola di Luca e Flavio Nuti – Loc. San Martino – 56046 Riparbella – 0586 698145 – www.laregola.com