L’azienda nasce nel 1929 quando René Schlosser e Lucie Coutelas iniziano a commercializzare il proprio Champagne. Nel 1950 Suzanne, figlia di René e Lucie, sposa Jean Tribaut, giovane operaio vignaiolo e cantiniere. Le due famiglie si uniscono così. Oggi è la quarta generazione a perpetuare il savoir-faire tradizionale. Sébastien e Valentin, i due figli di Jean-Marie, hanno preso le redini della Maison: champagne eleganti e delicati distribuiti in oltre 25 paesi nei cinque continenti. Le vigne si trovano principalmente a Romery, Cormoyeux e Fleury la Rivière. In una valle remota della Marna, a ridosso della Montagna di Reims, i versanti esposti a sud sud-est e i terreni argillo-calcarei permettono di coltivare ottimi Meunier e Chardonnay sorprendenti. Inoltre alcune vigne nel comune di Aÿ, paese classificato come Grand Cru, nella grande Valle della Marna e famoso per i suoi Pinot Neri.
Le uve che vengono acquistate all’esterno dei vigneti di proprietà provengono sia dalla nostra valle, sia dai migliori cru, grazie a un rapporto di fiducia con ogni vignaiolo.
Nella serata assaggiamo il Blanc de Chardonnay, cuvée minerale e floreale, assemblata con il 20% di Chardonnay di vecchie viti di Aÿ maturato in botte affinato sui lieviti per 4 anni prima della sboccatura. Dosaggio: 6 grammi di zucchero per litro che svela aromi di pane tostato e miele, abbinamento ideale con pesce o frutti di mare, e l’Origine, da 8 terroirs diversi 40% Pinot Noir 30% Chardonnay 30% Pinot Meunier affinato sui lieviti per 3 anni prima della sboccatura con dosaggio: 8 grammi di zucchero per litro. Uno champagne fresco e fruttato, assemblato con il 10% di vini di riserva maturati in botte, buon equilibrio e piacevole lunghezza gustativa. Ideale come aperitivo e in qualunque momento!
Con Riccardo Gabriele parliamo di come affrontare questa estate in champagne…
La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Ogni momento dell’anno è valido per imparare qualcosa sul mondo del vino… magari impareremo grazie ad eventi come il GSTW a bere e ricreare la qualità.
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Sono banale se dico pizza e champagne? Per un’estate fresca decisamente. Per il luogo, barca in mezzo al Mediterraneo..
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Una canzone briosa, impegnata ma con ritmo. Gabbani e la sua Occidentali’s Karma e forse anche il probabile suo hit estivo…ovvero “Tra le granite e le granate”
Vini in degustazione
Champagne Origine
Champagne Blanc de Chardonnay
Champagne Tribaut Schlosser – 21 rue Saint Vincent – 51480 Romery – France – contact@champagnetribaut.fr – champagne.tribaut.wine
Italian Ambassadeur – Riccardo Gabriele – rg@pr-vino.it +39 338 7317637 – www.pr-vino.it