Kellerei Kaltern – Caldaro nasce nel 1992 dalla fusione di due cantine storiche del territorio: la Bauernkellerei (cantina dei contadini) e la Jubiläumskellerei (cantina del Giubileo, dell’Imperatore Francesco Giuseppe) e nel logo, il leone imperiale con un paiolo da polenta, queste due anime coesistono perfettamente. A questa fusione ne è seguita un’altra, ancora più stimolante, nel 2016 con Erste+ Neue altra cantina di riferimento del territorio. Oggi Kaltern significa 800 viticoltori per 500 ettari di vigna. Il nome Caldaro è il filo conduttore che unisce cantina-paese-lago a quelle vigne che dalle rive del bacino si spingono in Oltradige per 450 ettari. Di questi filari i due terzi fanno ora capo alla Cantina Kaltern, che diventerà la prima “voce” della denominazione. Per garantire quell’innalzamento qualitativo che ha riportato in auge il Kaltersee Doc – la Schiava altoatesina in versione Lago di Caldaro Doc – la Cantina offrirà un più dedicato supporto agronomico ai suoi soci produttori per valorizzare microzone di particolare vocazione. Dal punto di vista tecnico introdotte dal 2016 strumentazioni di ultima generazione per rispettare e valorizzare l’integrità del frutto. A guidare l’azienda è Tobias Zingerle, della produzione viticola e dei rapporti con i soci si occupa Gerhard Sanin, ad Andrea Moser spetta il ruolo di responsabile enologo. Qui intervistiamo Patrizio Gorini che cura la commercializzazione in Italia.
La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Continueranno ad impazzare i vini rossi freschi di pronta beva magari serviti anche a temperatura più bassa della media. In queste condizioni difficile trovare un vitigno più adatto della schiava altoatesina; tra queste propongo la nostra Lago di Caldaro Pfarrhof che grazie a vecchie viti dona lunghezza e profondità al sorso: fresco e immediato ma anche di una certa complessità!
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
In spiaggia a piedi nudi in Versilia in una serata intrigante in abbinamento a un Cacciucco alla livornese!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, testo semplice ma impegnato e dotato di una complessità che sulle prime non riconosci come tale… esattamente come molti vini di Caldaro e Alto Adige in generale!
Vini in degustazione
Müller Thurgau classico Alto Adige DOC 2016
Piinot Bianco Vial Alto Adige DOC 2016
Sauvignon Castel Giovanelli Alto Adige DOC 2015
Lago di Caldaro Schiava Pfarrhof Alto Adige DOC 2016
Kellerei Kaltern – Kellereistraße 12 – I-39052 Kaltern . Südtirol – 0471 963 149 – www.kellereikaltern.com