Un’azienda nata oltre un secolo fa con l’acquisizione della Tenuta Casali Pasch, location ideale per la produzione del Tocai friulano (oggi Friulano), che ha avviato l’espansione nelle zone più idonee alla valorizzazione e tutela dei vigneti autoctoni, cui l’azienda dedica da oltre trent’anni particolare attenzione e ricerca. La valorizzazione del terroir dei Colli orientali del Friuli ha portato le proprietà fino alle vicine vigne di Prepotto, ideale per i vitigni rossi autoctoni, e a Ipplis per i bianchi.
In particolare, con l’acquisizione della tenuta ex Valentinuzzi di Ipplis, Zorzettig possiede adesso vitigni tra i più antichi di tutto il Friuli Venezia Giulia: vitigni di Malvasia di ottant’anni, custoditi nel Parco della Vite, creato per preservarne le caratteristiche. I vini Zorzettig nascono da uve selezionate con cura nell’antica cantina. La storia dell’azienda è un flusso continuo che nella grafica è rappresentata da armonie sempre nuove e irripetibili, di energia e colore. Ogni stagione non è mai uguale all’altra, così il vino. Progetti di valorizzazione e sinergie sono le prospettive future, con una particolare attenzione al vitigno del Pinot Nero che unisce 5 aziende del Friuli Venezia Giulia in una Rete d’Impresa.
Tra i nuovi progetti di Annalisa Zorzettig la “Casa del Vino”, che ospiti e custodisca il vino in tutto il suo percorso, dall’arrivo delle uve alla vinificazione, dalla maturazione nelle botti all’affinamento in bottiglia. Proprio con lei discutiamo della prossima Estate in compagnia di… un Friulano!
La tendenza del vino nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
L’estate ci regala svago, tempo per noi e i nostri amici. L’estate è il Tempo: di vacanze, convivialità, per godersi un buon piatto e un calice di vino. Vorrei conoscere e apprezzare qualche vino di struttura, come i bianchi friulani, con qualche piatto che durante il resto dell’anno non abbiamo mai il tempo di gustare!
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Ho pensato al Friulano, che rappresenta il legame con la mia terra, fresco, di struttura, equilibrato, non solo con ricette o piatti del territorio. Lo vedrei abbinato al carpaccio di suprema di tacchino, una buonissima e fresca ricetta da servire come antipasto o secondo leggero. Oltre alla fesa di tacchino insaporita con erbe di stagione, poco sale e un pizzico di pepe, sedano fresco, succo di limone, extravergine d’oliva e scaglie di parmigiano reggiano.
Un luogo del cuore, Duino Aurisina (Trieste)!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Mina e Celentano, Acqua e sale.
Vini in degustazione
Sauvignon DOC FCO 2016
Pinot Nero DOC FCO 2015
Ribolla Gialla Myò Vigneti di Spessa DOC FCO 2015
Friulano Myò Vigneti di Spessa DOC FCO 2015
ZORZETTIG di Zorzettig Cav. Giuseppe s.s.a. Via Strada S.Anna, 37 – Spessa – 33043 Cividale del Friuli (UD) – 0432 716156 – 392 9859015