Firenze Sake – Gallery Hotel Art – Giovedì 25 maggio 2017

Ormai una presenza costante nelle nostre seratE i Sake importanti in Italia da Giovanni Baldini cominciano a farsi strada nelle abitudini dei clienti più smaliziati. Secondo Giovanni, bere nihonshu è prima di tutto una ricerca e nello stesso tempo, una scelta di stile. Nei viaggi in Giappone cerca le cantine con le quali condivide valori e affinità, portando in Italia non un semplice prodotto ma un’esperienza di qualità. La scelta è su piccole cantine a conduzione familiare che garantiscono esperienza secolare nel rispetto delle tradizioni locali, radicate nel territorio, che si tramandano di padre in figlio, dove l’uomo si coniuga con la natura per mezzo del lavoro quotidiano. La sua missione è contribuire ad allargare gli orizzonti di una tradizione millenaria giapponese con un nuovo e duraturo sodalizio made in Italy dove troverà sicuramente entusiasmo e interesse, vero?
Parliamo con Giovanni di come è il Giappone in Primavera e soprattutto di cosa bere nei prossimi mesi.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il Giappone, il suo elemento più caratteristico e il tuo prodotto più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio.
I ciliegi in fiore non li importiamo: importiamo la loro essenza. Da quando importiamo i sake artigianali per noi rappresentano un momento per  gustare, quasi contemplare, un’immagine genuina e collettiva del Giappone e delle sue tradizioni. Attraverso questo incredibile fermentato di riso possiamo condividere le eleganti delicatezze e le leggere sfumature costruite ad arte dalla sensibilità ed esperienza millenaria che esprimono le cantine di sake. Il sake artigianale si lascia apprezzare per freschezza e purezza: riso e acqua di sorgente sono gli ingredienti principali. Tutti naturali.
Mai pensare un sake senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi sake?
I sake artigianali aprono le porte ad abbinamenti inusuali e connubi creativi. O meglio lasciano che la creatività possa (e meno male!) trovare un territorio vergine dove ancora esprimere novità e sorpresa. I sake artigianali sposano e creano legami con qualsiasi pietanza in cui il sapido diventa saporito e l’aperitivo apre e prepara gustosi prossimi assaggi. Questo il potere del sake artigianale, sapori non territoriali, trasversali anzi longitudinali!

Sake in degustazione
SEKIYA BREWERY CO. LTD. della Prefettura di AICHI
TOMITA SHUZO della Prefettura di SHIGA
YOSHIDA SHUZO della Prefettura di FUKUI

Firenze Sake di Giovanni Baldini – http://firenzesake.com/info@firenzesake.com