Gagliole – Gallery Hotel Art – Giovedì 25 maggio 2017

I lavori e l’attività fervono in questa dinamica azienda tra Panzano e Castellina in Chianti con vigneti in due terroir diversi e una nuova cantina in arrivo. Ma già oggi, percorrendo il magnifico viale dei cipressi che conduce alla villa, si percepisce la tranquillità di un’altra epoca e il senso della storia sembra scuotere l’animo. Altissimi, sottili e scuri si stagliano verso il cielo i maestosi cipressi che ondeggiano ad ogni alito di vento, riflettendo sulla strada magnifici effetti di luce. La magia di questo luogo ha catturato con il suo fascino Thomas e Monika Baer, che in queste terre si sono incontrati e hanno visto nascere quell’amore che li legherà per tutta la vita. Lui avvocato e banchiere svizzero, lei nota gallerista hanno scelto di fermarsi a Gagliole, dove negli anni l’amore per il buon vino si è trasformato in autentica passione. Terrazzamenti antichi raccontano la memoria di paesaggi caparbiamente preservati dall’abilità dell’uomo. Un delicato equilibrio tra territorio e clima, cornice ideale per chi ha scelto di produrre uve di altissima qualità nel rispetto della natura e dei suoi ritmi. L’età delle viti, tra i 3 e i 40 anni, testimonia il paziente e continuo lavoro di reintegro. L’atmosfera in cantina trasmette l’armonia con cui il moderno si sposa all’antico, creando quel sottile equilibrio che consente di trasformare ogni singolo grappolo in un grande vino. La cura del vino è affidata alla competenza dell’enologo ed agronomo in-house Giulio Carmassi e alle esperte mani del cantiniere e direttore Cesare Panti, in collaborazione con Stefano Chioccioli, enologo di fama internazionale.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio
ll vino che ci rappresenta a pieno è Gagliole IGT, il primo ad essere nato dai nostri vigneti, che esprime, con il suo 90% di Sangiovese e il 10% di Cabernet Sauvignon, le caratteristiche uniche di un terroir come quello di Panzano in Chianti. Siamo sulla cresta più alta della Conca d’Oro: vigneti esposti a Sud-Sud/Ovest a 500 mt s.l.m. Le uve crescono in questo paradiso dove la potenza del sole e la composizione del suolo sono in grado di dare vita a vini di inimitabile struttura, potenza e eleganza. Il suolo galestroso e con una buona componente di argilla non è molto fertile, ma estremamente ricco in minerali: è questa la chiave di volta del corredo organolettico dei nostri vini.
Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini?
Con il nostro  Bianco lo sformatino di pecorino su vellutata di zucchine, per il Rubiolo le classiche Crespelle alla fiorentina e per il Gagliole il coniglio ripieno ai sapori del Chianti.

Vini in degustazione
Bianco IGT 2016 Procanico, Malvasia e Chardonnay
Rubino Chianti Classico DOCG 2015
Gagliole IGt Toscsana 2013 Sangiovese e Cabernet Sauvignon

Società Agricola Inc. Località Gagliole 42
- 53011 Castellina in Chianti (Siena) 0577 740 369 /  331 6120856 / 334 1209185 – info@gagliole.com