Champagne Maillart – Gallery Hotel Art – Giovedì 25 maggio 2017

Rêverie  di Milano ovvero Elena e Paolo tornano a Firenze con la loro grande scoperta champenoise. Nel villaggio premier cru di Ecueil, nella parte Nord-Ovest della Montagne de Reims, Nicolas Maillart, di nona generazione e valente enologo, possiede uno dei rarissimi vigneti su piede franco, forse il più antico. Esperto ed entusiasta, produce uno champagne eccellente, apprezzato da conoscitori e appassionati. La famiglia coltiva vigne in Champagne dal 1753. Nicolas Maillart rappresenta la nona generazione di vignerons e perpetua la filosofia familiare: esprimere nei vini il potenziale dei territori. I vigneti, solo premier e grand crus, sono tutti sulla Montagna di Reims. Esposti a metà collina, di età matura, l’ideale per esprimere grandi vini, producono principalmente Pinot Noir (75%) che, sposato alla finezza dello Chardonnay, che lo integra e lo completa, può esprimere tutto il proprio frutto e la potenza peculiari. Il lavoro in cantina rispetta personalità e carattere delle uve, con utilizzo parziale del legno. Cura e rispetto della natura sono riconosciuti da due certificazioni: HVE (Alto valore ambientale) e viticultura sostenibile, che annoverano Maillart tra i primi produttori di champagne con questo doppio riconoscimento. Una assoluta rarità (nella Champagne si contano sulle dita di una mano) è una parcella “a piede franco”: con suolo sabbioso, a metà collina, produce un Pinot Noir senza porta-innesto, come prima dell’invasione della fillossera, che elaborato solo nelle grandi annate, senza fermentazione malolattica, vinificato in botti col metodo del bâtonnage e in sole 4.000 bottiglie selezionate, rappresenta la quintessenza dell’immagine della proprietà.
Parliamo con Elena Brandani delle prossima stagione, come sempre all’insegna del vino più affascinante del mondo!

Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini?
La freschezza naturale, la finezza d’insieme e l’equilibrio del Rosé Grand cru, vino sempre ideale per un aperitivo, si sposano perfettamente con un piatto di pesce o con una merenda con fragole o frutti di bosco. Sceglierei invece per il Platine brut 1er cru, data la sua ricchezza aromatica, la mineralità e la complessità del sapore, un antipasto di frutti di mare o crostacei o un piatto di pesce in salsa (magari cacciucco), così come si usa in Francia. I riflessi ramati, il profumo intenso, le note legnose e affumicate di Les Francs de Pied sono invece l’ideale accompagnamento di piatti più strutturati: un risotto allo zafferano o un arrosto, un piatto di funghi o un pasticcio di fegatini, una fiorentina o lampredotto. Io trovo che lo champagne Nicolas Maillart renda speciali anche la pizza o la panzanella!

Vini in degustazione:
Champagne Millesime Les Francs De Pied Premier Cru 2008 Blanc de Noirs
Champagne Premiere Cru Brut Platine
Champagne Grand Cru Brut Rosé

Champagne Nicolas Maillart – 5 rue de Villers aux Noeuds 51500 Ecueil
Importato in Italia da Rêverie sas – via Ferrari, 6 20014 Nerviano (Mi) 0331 585121 – contatto@reveriesas.com