Guglielmo Cambria aveva visto un brillante futuro per la viticoltura nelle terre di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna quando qui si coltivavano solo nocciole e i viticoltori privati erano pochi e vendevano vino sfuso. Alla fine degli anni ’90 Guglielmo decise di fondare Cottanera. Oggi alla guida dell’azienda ci sono i suoi tre figli, anche se la portabandiera è Mariangela Cambria, che somiglia al padre per determinazione e contagiosa energia. Fanno vino sull’Etna con uve autoctone di questi luoghi, in una cantina le cui pietre laviche sembrano quasi illuminate dal sole, grazie ai minerali intrappolati dal magma nero solidificato dal tempo, e dalle colline dei vigneti si respira la brezza dello Jonio che si arrampica verso l’alto attraverso i filari di vite fino a 700 mt, dove cresce il Nerello Mascalese, il vitigno che dà vita alla straordinaria finezza dell’Etna Rosso. Recente e apprezzatissima la svolta verso le contrade e una zonazione dell’Etna con una serie di vini, sia bianchi che rossi, che raccontano le micro differenze di terroir in cima al vulcano dove ogni colata cambia completamente il suolo. “Venita a scoprire A Muntagna con noi!”
Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
La stagione apre le porte alle nuove annate dei nostri bianchi. Il Barbazzale bianco nasce dall’incontro di uve autoctone cataratto con l’aromatico viogner frances, un vino semplice, versatile e pronto per diverse occasioni. Etna bianco da uve carricante, il principe delle uve etnee a bacca bianca, di grande fascino, che negli anni ha conquistato in maniera prepotente il pubblico. Ed infine la punta di diamante, Etna bianco contrada Calderara, che con le sue 5000 bottiglie, figlio di un vigneto di 40 anni, diviene con i suoi aromi e profumi la nostra massima espressione di carricante.
Ovviamente è più semplice ritrovarsi a tavola e bere vini meno impegnativi, crediamo però che i nuovi consumatori siano molto più informati e abbiano voglia di scoprire vini diversi, nuovi territori, avventurarsi in sfide impegnative. La tendenza è per vini più eleganti e meno potenti. Questo non vuol dire che non siano morbidi anzi risultano molto piacevoli e facilmente abbinabili durante il pasto.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
In primis tanta mineralità del nostro Vulcano, freschezza ed acidità. Odore marcato di fiori d’arancio, lime e minerali per i nostri bianchi, ribes, mora, frutti rossi e note floreali per i rossi.
Vini in degustazione
Etna Rosso DOC 2012
Etna DOC Rosato 2016
Etna Bianco Doc Calderara 2014
Cottanera – Strada Provinciale, 89 – Contrada Iannazzo – 95030 Castiglione di Sicilia (CT) 0942.963601