Castelli del Grevepesa – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Profumi di Primavera, profumi di Toscana e di Chianti Classico! E allora vi vogliamo svelare un piccolo grande segreto molto ben custodito dalle nostre parti… Grevepesa è il primo produttore per quantità e in diversi terroir nel Chianti Classico, una cantina cooperativa che dimostra quando essere soci con lo stesso progetto e sogno può davvero aiutare a trasformarlo in realtà. Una macchina organizzativa che segue i soci conferitori nelle pratiche agronomiche e fino al conferimento sotto la direzione di Ugo Pagliai che segue quindi la vinificazione estremamente complessa perchè cerca di mantenere il più possibile i vini separati fino agli assemblaggi finali. Un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha visto l’uscita sul mercato di selezione sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, presentata in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione. Non è mancato l’impegno anche in Maremma con la produzione del Morellino e di un bianco a base Vermentino che sta raccogliendo un grande successo.
Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 da un piccolo gruppo di 18 viticoltori della Toscana su iniziativa del Cavalier Gualtiero Armando Nunzi. Ad oggi può contare su circa 150 aziende associate, 4 delle quali le prime fondatrici.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini  morbidi corposi e rotondi?
Le vere eccellenze non hanno età ne stagioni e sono sempre al di sopra delle mode. I nostri vini ne sono la prova provata riuscendo a coniugare intensità e longevità con finezza ed eleganza, sempre attuali per ogni stagione e al di sopra delle fuggevoli mode.
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Ha appena debuttato il nostro Elianto Vermentino di Toscana 2016 che già nel nome evoca assolati cilei azzurri e orizzonti lontani. Come la primavera porta una ventata di profumata freschezza con note intense floreali ulteriormente esaltate dalla buona vena minerale, dalla piacevole acidità e dalla sapidità portata dal vento del mare.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Vermentino Elianto 2016 IGT Toscana
Clemente VII chianti Classico annata 2012
Clemente VII chianti Classico Riserva 2011
Clemente VII Chianti Classico Gran Selezione annata 2011

Castelli del  Grevepesa – Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano In Val di Pesa Firenze – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it