Ecco un marchio e una famiglia che sono “rock” da anni e che non mancano di sfoggiarlo quando servono bottiglie dorate e con cristalli (come l’ultima “Stardust”) magari in uno dei Bottega Prosecco Bar in giro per il mondo. Un nome sinonimo di tradizioni italiane e non solo come distillatori: Bottega è infatti diventato un marchio tra i più noti e rappresentativi per il vino e i prodotti italiani di qualità come Prosecco e Amarone della Valpolicella e anche Chianti Classico, con una azienda di proprietà nella parte fiorentina della DOCG a Greve in Chianti, e Brunello di Montalcino. Un impegno a 360 gradi che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia.
L’intervista è con Stefano Bottega (foto) che guida l’azienda di famiglia e che stavolta visto il tema si concentra sullo spirito rock e ribelle dei prodotti della propria terra natale.
Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
“Genio e sregolatezza” a mio parere accomunano vino e rock. E se quest’ultimo è ribellione per definizione, il vino può aiutare a veicolare i moti dell’animo più autentici, ma anche a celebrare la riappacificazione che segue. Entrambi fuoriescono dagli schemi, si lanciano all’inseguimento degli eccessi, ma ricercano l’armonia finale. Forse è proprio per questo motivo che gli estimatori del rock amano il vino tout court, privilegiando le bollicine e i grandi rossi.
Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…)
Difficile, ma non impossibile. Un Prosecco mette tutti d’accordo e il Millesimato Stefano Bottega Brut (uve Glera con aggiunta di Chardonnay) interpreta il difficile ruolo di vino da tutto pasto, anche con piatti saporiti, come nella cucina Southern Comfort Food.
Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni!)
Pride degli U2 e senza dubbio quella che prediligo per interpretare un mio vino. Rappresenta la più famosa canzone rock, dedicata a Martin Luther King, e si caratterizza per l’intensità del sound e per la profondità del testo. Il richiamo a Memphis (Tennesee), anche se tragico, rimanda al Sud degli Stati Uniti e quindi alla tipica cucina.
Vini in Degustazione:
Prosecco Spumante DOC GOLD edition
Millesimato Stefano Bottega Brut
Millesimato Stefano Bottega Extra Dry
Amarone della Valpolicella
Grappa Riserva Privata barricata
Grappa di Amarone Riserva Privata barricata
Distilleria Bottega srl – Vic. Aldo Bottega, 2 – 31010 Bibano di Godega di S. Urbano(TV) – 0438-406817 – annadalmolin@alexander.it