Non possiamo abbandonare lo Champagne sotto le feste, lo sapete! E tra i nostri preferiti ormai un beniamino è la maison PHILIPPE GONET e la sua magia “bianca” dalla Champagne… Qui ci sono infatti alcuni territori magici al solo nominarli ma che mettono paura a chi si avvicina a lavorare con le uve che nascono da certi villaggi in cui non puoi sbagliare…
Questo piccola maison che vi presentiamo, ovvero Philippe Gonet, ha sede proprio a MESNIL, un terroir da capogiro, sia economico che gustativo, con uve che arrivano ad essere pagate oltre 6 euro al chilo, e un’organizzazione militare per la raccolta e tutela. Vecchie tradizioni, nuova linfa e impegno da parte di storici coltivatori locali e nuovi investitori: un fermento continuo. Un humus in cui si lavora tranquilli, potremmo dire, ma dove si è anche estremamente esposti a deludere tutti date le (alte) premesse.
Ma ci sono alcuni sistemi per andare sul sicuro. Se hai 23 anni quando tu e tua sorella di 24, ricevete in dote l’azienda, che fa vino tipo da sei generazioni (dal 1830 più o meno): studi enologici a Beaune (e non in Champagne, alla Selosse per intenderci) per Pierre e esperienza di marketing dalle parti di Singapore per Chantal; nasce così una gamma di vini che, da un lato, mantiene la tradizione, e dall’altro strizza l’occhio ai mercati.
Vini in degustazione:
Champagne Philippe Gonet Brut Reserve
Champagne Philippe Gonet Brut Signature Blanc de Blancs
Champagne Philippe Gonet 3210 Pas Dosè
Champagne Philippe Gonet – Les Mesnil sur Oger – www.champagne-philippe-gonet.com/
Importato in Italia da Tre Archi Distribuzione – Via Novara, 108, Oleggio Novara 0321 992338 – www.trearchi.com/