Nella bellissima Val di Pesa in mezzo alle dolci colline che il mondo ci invidia ecco una realtà che unisce l’opera di un’antica famiglia fiorentina, di origine pistoiese, i Del Corno con la costanza e la cura moderne dei Conti Frova Arroni di Arrone che dal 1911 ne portano avanti la tradizione. Ma la Tenuta è ben conosciuta almeno dal 1523, in pieno Rinascimento quando entrò a far parte del patrimonio della Famiglia Strozzi e divenne la residenza estiva del Granduca. Oggi Il Corno è agriturismo, non solo vino e olio ma anche una delle realtà che più ha investito sul Colorino, vitigno dalle potenzialità ancora in parte inesplorate. Un vitigno rock?
Ne parliamo con Maria Giulia Frova:
1. Vino e Rock: punti in comune?
Il buon vino come la buona musica risvegliano, attraverso le note olfattive e quelle musicali, emozioni , sensazioni e ricordi; in bocca , la morbidezza e la dolcezza mitigano l’impatto e la durezza dei tannini dando corpo, consistenza e robustezza proprio come nell’Hard Rock, dove si fondono la morbidezza del Blues alla grinta e alla caparbietà del Rock, per sfogarsi e placare gli animi . Nel Sangiovese di Toscana e nel Colorino , si riscontrano molti aspetti dell’Hard Rock, per il naso inconfondibile, di pura ed assoluta Toscanità , fatta di note di spezie e giaggiolo del primo e di profumi assai dolci di mora e vaniglia con sfumature di cacao e tabacco del secondo. Al palato, la finezza della trama dei tannini di ambedue , si combina ad una incredibile morbidezza e mineralità, praticamente perfetti.
2. Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Senza dubbio la BBQ sauce è un abbinamento ardito con i vini toscani, mentre la succulenza di un Hamburger trova facilmente compagnia !! Abbinerei volentieri 2 Ambasciatori di Americanità a 2 Ambasciatori di Toscanità:
1- LEGENDARY 10 oz. Burger & Minnaemoro igt 2010
(sangiovese 50% colorino 50%)
2- New York Strip Steak & San Camillo Riserva 2009
(Sangiovese di Toscana 100% Chianti Colli Fiorentini )
3) Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
A – San Camillo – Bon Jovi, bed of roses
B – Minnaemoro igt –Super Tramp -Breakfast in America
http://youtu.be/3Aag9ivdCtE
Vini in degustazione
Minnaemoro IGT 2010
San Camillo Riserva 2009 Chianti Colli Fiorentini
Colorino IGT 2011
Tenuta Il Corno
Via Malafrasca, 64 50020
San Casciano Val di Pesa – Firenze
E-mail: agriturismo@tenutailcorno.com
Tel. +39 055 824851
Fax. +39 055 8248035