San Felice rocks con God Save The Wine all'Hard Rock Cafè il 23 Gennaio a Firenze!

Cominciano il 2014 alla grande a Castelnuovo Berardenga e a Montalcino… San Felice oggi è forse l’unica azienda che riesca a contenere al suo interno non solo la grande tradizione del Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga ma anche la splendida realtà di Montalcino con il premiatissimo Campogiovanni, uno dei vini che hanno tenuto alta la bandiera italiana nella classifica di Wine Spector dei 100 vini top al mondo. Ma non dimentichiamoci Maremma e la riscoperta del Pugnitello! Un’azienda attiva e impegnata su tanti fronti per portare sempre più in alto la Toscana e il suo patrimonio vitivinicolo. La mano in cantina è quella ferma e decisa di Leonardo Bellaccini mentre alle nostre domande “rock” risponde il direttore Fabrizio Nencioni:

Vino e Rock: punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due inconciliabili? Eppure tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino….
Così di getto mi viene da pensare alle innumerevoli derivazioni del rock (r&b, country, heavy metal, punk, soft rock) così come per le uve o come per vini prodotti da una stessa uva ma in Paesi diversi che acquistano caratteri e sfumature molto differenti.
Cucina Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (legendary burger con salsa barbecue, involtini vegetariani, ribs…)
Assolutamente no. Penserei ad un rosso non troppo ricco e concentrato ma giovane, di media struttura, con una equilibrata acidità e tannini succosi….in breve ad un Chianti o Chianti Classico di annata.
Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (ps faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni)
Per il Chianti Classico andrei su una canzone ‘soft’ che ascolterei all’infinito ‘Perfect day’ di Lou Reed. Per il Brunello, qualcosa con più ritmo e freschezza quindi un classico come ‘Smoke on the water’ dei Deep Purple

 

 

Vini in degustazione
Campogiovanni Rosso di Montalcino DOC 2012
Campogiovanni Brunello di Montalcino DOCG 2009
San Felice Chianti Classico DOCG 2011
Perolla ‘Poggibano’ IGT Toscana 2009

AGRICOLA SAN FELICE
Sales&Marketing Director
Tel: (+39)0577 399202
Fax. (+39) 0577 359223
www.agricolasanfelice.it