Non solo la grande tradizione aziendale del Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga e a Montalcino (portata avanti con convinzione e pulizia con le etichette storiche come Il Grigio e Poggio Rosso e i vini Campogiovanni) ma anche innovazione continua con le molte incarnazioni dello storico supertuscan Vigorello, i vini prodotti in Maremma e soprattutto la nuova ma antica realtà del vitigno Pugnitello, da sempre usato nel Chianti come spalla del sangiovese ma solo recentemente restituito alla luce e ai bicchieri dopo decenni di oblio. La mano in cantina è quella ferma e decisa di Leonardo Bellaccini mentre alle nostre domande risponde il direttore Fabrizio Nencioni: 1. Il vino è ancora parte della nostra cultura?
Il vino come fenomeno di moda ha avuto il grande merito di avvicinare nuove fasce di consumatori, soprattutto giovani e donne. Ma al di là del trend molti poi i hanno scoperto il gusto ed il piacere e questi sono destinati a rimanere nel tempo.
2 Perchè il consumatore dovrebbe spendere più di 5 euro per una bottiglia di vino?
Non penso si debba convincere nessuno a comprare bottiglie più costose. Oggi fortunatamente si possono trovare tantissimi vini di buona qualità anche in quella fascia di prezzo. Dobbiamo insistere sulla educazione e sulla informazione per stimolare un naturale processo formativo ed evolutivo del gusto che porti una parte di consumatori ad avvicinarsi anche a bottiglie più costose per scoprirne il piacere, la complessità e le diverse sensazioni che possono dare.
3- Musica e vino d’Estate…2011
personalmente una canzone che mi emoziona sempre come un buon bicchiere di vino: ‘Perfect day’ di Lou Reed.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5-ltDECc2bA[/youtube]
Fabrizio Nencioni
AGRICOLA SAN FELICE
Sales&Marketing Director
Tel: (+39)0577 399202
Fax. (+39) 0577 359223
http:\www.agricolasanfelice.it
Vini in degustazione
- PEROLLA ROSATO Maremma Toscana Igt 2010
- PUGNITELLO Toscana Igt 2007
- CAMPOGIOVANNI Rosso d Montalcino Doc 2009