Venturini Baldini – Genova e Firenze – Venerdì 14 e Giovedì 27 settembre 2018

Se c’è un nome che in Emilia è sempre stato sinonimo della rinascita dei migliori vini regionali, quel nome coincide con quello dell’azienda “Venturini Baldini”, realtà vitivinicola in regime biologico e a conduzione familiare, che fin dal 1976 rappresenta una garanzia assoluta per ciò che riguarda la più alta qualità enologica del territorio. Siamo a Reggio Emilia, nel comune di Quattro Castella, ed esattamente nella frazione di Roncolo: è qui che, distesi attorno a un’antica villa padronale del XVII secolo, si incontrano i circa 135 ettari dell’azienda agricola Venturini Baldini, di cui attualmente 26 risultano essere vitati, mentre gli altri si ridividono tra frutteti, boschi e pascoli. Un territorio pedecollinare, tra I 300 e 400m sopra il livello del mare, caratterizzato da un microclima mite, terreni argillosi e sabbiosi, con esposizione sud-est e sud-ovest, dove le viti cultivate rispettando le norme dell’agricoltura biologica, arrivano a produrre uve qualitativamente eccellenti.

Pur avendo una capacità produttiva superiore alle 300mila bottiglie annue, la Venturini Baldini vinifica mediamente 100mila unità all’anno, destinando a questa produzione solamente le uve migliori. L’obiettivo dell’azienda rimane quello di valorizzare tutte le potenzialità del territorio producendo Spumanti e Lambruschi in particolare, la cui vinificazione, in quest’ottica, è seguita dalla celebre firma enologica, Carlo Ferrini, che supporta il team enologico interno all’azienda.

Vinoso e fragrante, fresco e croccante, il “Cadelvento” è uno Spumante Rosato dall’anima fruttata e floreale, e dal carattere spigliato e giovanile. Prodotto secondo un metodo Charmat corto, è un blend di uva di Lambrusco, Sorbara e Grasparossa, attentamente vinificate per creare un gusto delicato, fresco ed equilibrato. L’acidita’ del Sorbara mitigata dall’equilibrio del Grasparossa, rendono questo Spumante Rosato Dry il compagno ideale per portate a base di pesce e per un aperitivo divertente.

Vini in degustazione a Bristol Palace, Genova e a Obicà, Firenze
Marchese Manodori
Cadelvento
Quaranta metodo classico brut
Rubino del Cerro

Venturini Baldini – Via Filippo Turati, 42, 42020 Roncolo di Quattro Castella RE – Commerciale: info@venturinibaldini.it

Lascia un commento