Vallepicciola – Hard Rock Cafe – Giovedì 22 febbraio 2018

L’Azienda Agricola Vallepicciola si estende per 265 ettari, di cui 70 vitati e altri 40 che saranno piantati nei prossimi 2 anni, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, una delle sottozone più conosciute del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate, permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo.

Erano gli inizi degli anni 80 quando la passione di Bruno Bolfo per la Toscana viene attratta da un luogo particolare, Pievasciata, a Castelnuovo Berardenga, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Bruno ne intravide le potenzialità di crescita e di sviluppo, dando vita ad un progetto ambizioso. Si è partiti dalla ristrutturazione di un vecchio convento medievale sulla sommità di una collina facendo nascere l’Hotel Le Fontanelle***** con ristorante e area benessere, circondato da panorami mozzafiato e viste imperdibili, oggi gestito da Giuseppina Bolfo.

I primi vigneti di proprietà sono quelli che circondano l’hotel, ma negli ultimi anni Vallepicciola ne acquisisce altri fino agli attuali 65 ettari piantati selezionando i vitigni piu’ idonei per terreni ricchi di galestro e arenaria. Nei 70 ettari vitati in prevalenza il tradizionale Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, oltre a vitigni internazionali: Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora Pinot Nero e Merlot sono quelli che hanno messo in luce un legame particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità. Ma in generale, tutti i vitigni sono selezionati con attenzione secondo composizione dei suoli e zone in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. È questa infatti la caratteristica principale di questa zona: grande variabilità dei suoli che rende stimolante la potenziale diversificazione che se ne può trarre, anche quella rock?!?

Ne parliamo con Giacomo Mannari responsabile vendita diretta e ospitalità.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Se pensi che siamo un’azienda del Chianti Classico che punta molto sul Pinot Nero e produce addirittura uno spumante metodo classico… direi che abbiamo un’indole decisamente anticonvenzionale. In generale direi che sono due mondi molto creativi, colorati, vivi, non è difficile trovare punti in comune!

Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile…c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…)
Ho visto nel menù un interessante Local Legendary ® Burger a base di ingredienti toscani… Mi sembra un bel compromesso tra modernità e tradizione, proprio come il nostro Chianti Classico! E secondo me ci stanno davvero bene insieme…

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni!)
I gusti musicali come pure quelli in tema di vino sono sempre personali… Credo che la spregiudicatezza del nostro Boscobruno Pinot Nero, con 7 Nation Army dei The White Stripes in sottofondo, potrebbe essere un bell’abbinamento!

Vini in degustazione
Chianti Classico DOCG 2015
Quercegrosse Merlot IGT 2015
Boscobruno Pinot Nero IGT 2015
Lugherino Rosato IGT 2016

Vallepicciola Società Agricola Srl – Strada Prov. 9 di Pievasciata, n. 21 – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) – 0577 1698718 – www.vallepicciola.com

Lascia un commento