Tutti i colori cangianti della Maremma con Casavyc al God Save The Wine del 26 Aprile all'Hotel Lungarno

Se c’è un luogo che fa dei colori un ampio uso e arma di seduzione questa è la Maremma che cattura con i suoi magnifici tramonti e gli orizzonti sconfinati migliaia di viaggiatori ogni anno. Così come ha catturato Viviana Filocamo che da Scansano ha cominciato una esplorazione a tutto tondo del terroir maremmano con un eccellente Morellino ma anche e sopratutto sorprendenti versioni di Pinot Nero e Syrah tutte da scoprire. Proprio con Viviana parliamo del fascino dei colori dei vini di Maremma…
1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
Darò una risposta poco tecnica, ma da sempre sono attratta dai vini rosè, soprattutto dalla varietà di toni di rosa che si possono trovare, dal cosiddetto “buccia di cipolla” tipico degli champagne rosè da pinot nero, ai rosa tenue dei rosè della provenza, o del rodano, ai rosa più saturi di alcuni cerasuoli abruzzesi.un mondo di colori che da soli evocano una serie di sensazioni piacevoli, legate alla freschezza e alla dolcezza che, “quasi”sempre, sono confermate dalle sensazioni di frutta bianca e rossa di questi vini. E finalmente anche nei nostri vini sta per arrivare uno splendido rosa arancio frutto di un pinot nero vinificato in bianco che darà vita nel 2014 al metodo classico Casavyc.

2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Il colore di quello che si beve, da sempre è fondamentale per influenzare gli altri sensi, sarò “talebana” ma penso che, come accade per l’olio extravergine d’oliva, nelle degustazioni professionali il colore del vino andrebbe mascherato con bicchieri opachi per destinare il massimo della concentrazione su profumi e soprattutto gusto. E’ ormai chiaro che il colore (come per l’e.v.o.) non è collegato in modo organico alla qualità del prodotto, quindi tanto varrebbe prenderne atto ufficialmente.

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
Senz’altro il colore di casavyc è il rosso fuoco del sole al tramonto che avvolge di toni caldi tutti i vigneti (esposti in gran parte a ovest) prima della sera, uno spettacolo unico “immortalato” anche nel nostro logo col pallino rosso basso sull’orizzonte.

Vini in degustazione
Morellino di Scansano Casavyc DOCG 2009
Pinot nero TEMERARIO 2009 (anteprima) Igt Maremma Toscana
UP&DOWN 2009 (anteprima) IGT Maremma Toscana
Sauvignon blanc 2011 (anteprima) IGT Maremma Bianco
Syrah SY 2008 IGt Maremma Toscana.

CASAVYC
di Viviana Filocamo
cel- 3356880673
fax 0564511063
casavyc@casavyc.it
www.casavyc.it