Tenute Piccini – Hard Rock Cafe – Giovedì 22 febbraio 2018

Ecco un’azienda che è la storia di una famiglia e un racconto che si snoda tra quattro generazioni. Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi la famiglia vanta quattro tenute in Italia: la Fattoria di Valiano, splendida tenuta nel Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga, Tenuta Moraia nell’area costiera della Maremma Toscana, Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina in Basilicata e ultima non ultima in ordine di importanza, la tenuta Torre Mora sull’Etna. I vigneti etnei si trovano a Rovitello a Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, Linguaglossa, dove vengono coltivati il Nerello Mascalese, anima rossa del vulcano, e il Carricante come anima bianca. Proprio dal Nerello nasce il rosato molto particolare che proponiamo durante la serata.
A Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, assaggiate anche il Prosecco di casa e i vini della Maremma di Tenuta Moraia. Una tenuta bellissima su 170 ettari in provincia di Grosseto di cui 60 a vigneto. Qui storicamente sono sempre presenti Sangiovese e Vermentino, mentre più recentemente si sono ambientati alla grande vitigni internazionali come merlot, syrah e cabernet sauvignon.

Vino e Rock, quali i punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il vino è un punto di ritrovo tra scienza e arte, tra natura e alchimia, tra la forza creativa e precisione tecnica. Il mondo del vino è molto simile al mondo della musica, e noi, Piccini, ci sentiamo molto vicino al rock, un mondo popolato da personaggi espressivi con visioni insolite. La composizione musicale è un equilibrio tra espressione e tecnica, è il rock esprime questo equilibrio con un’energia esplosiva!

Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…)
Il ruolo del vino a tavola è pulire il palato e esaltare il gusto del cibo. Se il topping del tuo burger è speziato, occorre scegliere un vino più basso d’alcool e meno tannico per bilanciare il palato, per evitare troppo contrasto o sentire più piccantezza. Per le costine di maiale in agrodolce raccomandiamo Scalunera, Torre Mora Rosato del’Etna – nerello mascalese vinificato con un brevissimo contatto del mosto con le bucce, che restituisce un tocco di dolcezza, frutta rossa, ma con bel corpo e mineralità. Se invece la scelta è per un burger succoso e croccante, possiamo suggerire un rosso più leggero e più fresco, come il Chianti, luminoso e fruttato, con acidità elevata tipica del vitigno. Sui legendary burger – ricchi di sapore, concentrati e elaborati, consigliamo un vino più speziato, con sapore più robusto e corpo pieno, e Brunello Villa al Cortile è una bellissima idea, corpo pieno e struttura tannica che amplifica l’abbondanza dei sapori.
E per abbinare i bianchi? Involtini vegetariani e nachos al formaggio (attenti però ai peperoncini! ): vanno di buon accordo con il Vermentino Calasera e anche con le fini bollicine del Prosecco – un po’ di acidità aiuta a tagliare il grasso. Le bollicine sono ottime per alleggerire cibi più pesanti e salati, quindi non esitate!

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni!)
Lo Scalunera Rosato Etna doc 2017 è la prima nostra produzione in rosa siciliana. Un vino nato sulle pendici dell’unico volano attivo dell’Europa, unico come proposta enologica per la natura del binomio vitigno-territorio, e specialmente di forte carattere. Assaggiate un bicchiere con Aerosmith – Pink , e promettiamo che sarà subito “Pink, love at first sight”!

Vini in degustazione
Piccini Prosecco
Tenuta Moraia ‘Calasera’ Vermentino 2016
Torre Mora Etna Rosato 2017
Villa al Cortile Brunello di Montalcino 2012

Tenute Piccini Spa – Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti (Si) 0577 54011 – info@tenutepiccini.it

Lascia un commento