Tenute Piccini – Hard Rock Cafe, Firenze – Giovedì 21 febbraio 2019

Un Orvieto, un grande Etna e un nuovo Prosecco, ecco i tre prodotti rock per Tenute Piccini, un’azienda che è la storia di una famiglia che non si ferma mai e non teme di confrontarsi con un palco prestigioso e il mondo del vino in continuo cambiamento. Tenute Piccini è anche un racconto che si snoda tra quattro generazioni. Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi la famiglia vanta cinque tenute in Italia: la splendida Fattoria di Valiano, nel Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga; Tenuta Moraia nella Maremma Toscana; Villa al Cortile a Montalcino; Regio Cantina in Basilicata e ultima, ma non per importanza, la tenuta Torre Mora sull’Etna. I vigneti etnei si trovano a Rovitello, Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, Linguaglossa, dove vengono coltivati il Neretto Mascalese, anima rossa del vulcano, e il carricante come anima bianca. Proprio dal Nerello nasce il rosato molto particolare che proponiamo durante la serata insieme al nuovo Prosecco e ad un inedito Orvieto.

A Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, anche il vino simbolo del Chianti Classico e dell’impegno di Piccini in questo territorio con la tenuta di Valiano a Castelnuovo Berardenga, vini territoriali, sapidi e intriganti come i migliori di Gallo Nero.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Se il rock è equilibrio tra forza espressiva e tecnica esecutiva, anche il vino in una certa misura lo è. Dunque per noi ci sono molti punti in comune tra queste due forme di “arte”. Sting ha scelto la nostra magnifica terra per coniugare la passione per la musica a quella per il vino. Ma anche scendendo in Sicilia, Mick Hucknall, leader dei Simply Red, ha comprato venti ettari di terre vulcaniche e ci ha fatto un’azienda vinicola. Perché? Forse perché semplicemente il vino è rock!

Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile…c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…)
Un matrimonio vincente lo fanno le costine di maiale in agrodolce con il nostro rosso Valiano Gran Selezione (90% Sangiovese – 10% Merlot). È un tipico Chianti Classico, elegante con note di frutti rossi maturi, di grande intensità, dal gusto pieno e morbido con un’acidità ben bilanciata, dove si ritrovano le note aromatiche e speziate.

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
Il nostro nuovo Prosecco Venetian Dress sarebbe “Bubbles” (2010) del gruppo rock scozzese Biffy Clyro.

Vini in degustazione
Prosecco Venetian Dress (nuovo prodotto!)
Piccini Collezione Oro Orvieto Classico 2017
Torre Mora Etna Rosato 2017
Valiano 6.38 Gran Selezione 2015

Tenute Piccini Spa – Loc. Piazzole 53011 Castellina in Chianti (Si) 0577 54011 – info@tenutepiccini.it

Lascia un commento