Scopriamo il profumo dello Champagne con Lanson il 4 Luglio per God Save the Wine Fattoria di Maiano Fiesole

, Champagne

Tra i marchi più ingiustamente sottovalutati in Italia tra le grandi Maison c’è sicuramente Lanson che pure vanta uno dei marchi più riconoscibili del panorama della Champagne. Lanson ha appena celebrato il 250° anniversario dalla sua fondazione (nel 1760). In cantina grandissimo è stato il lavoro negli ultimi anni (25) di Jean-Paul Gandon  che ha saputo rinnovare nel tempo lo stile della Maison pur rimanendo sempre fedele a se stessa. La gamma è sempre più interessante con validi ed eleganti Brut e Rosè, millesimati azzeccati e fedeli al timbro dell’annata e tante chicche e  imbottigliamenti speciali utilizzando la  la collezione dei vecchi millesimati prodotti, la vinotéque, tesoro inestimabile che poche maison possono vantare e sanno utilizzare bene come Lanson.

  1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè

Finalmente è arrivato il caldo e sarà che la Primavera si è fatta tanto attendere che sinceramente spesso nella Black Label si sente proprio la primavera con i suoi fiori di fico e acacia. Ma anche le delicate note di rosa del Brut Rosè sono emblematiche, sapide e incantevoli.

 

  1. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

 

Innegabile, il profumo spesso è il primo approccio a un vino, la prima caratteristica che ti colpisce, direi quindi che è fondamentale soprattutto in uno Champagne dove l’assaggio “casual” porta purtroppo spesso le persone a fermarsi alla prima annusata senza approfondirne l’analisi ad altri aspetti che pure sono curatissimi e caratteristici.

 

  1. Dopo anni in cui il fruttato e i sentori di legno hanno dominato la scena, il futuro del vino e le preferenze del pubblico sarà floreale o speziato o cosa?

 

Floreale, sicuramente. Le note fragranti di bouquet floreali saranno sempre molto ricercate anche perchè difficili da ottenere e conservare nel tempo. E ci piace riuscire a cogliere l’effimero, anche nel vino.

Vini in degustazione

 

Lanson

Rue de Courlancy, 66

51100 Reims – Francia

Tel +33 3 26785050

web www.lanson.com

 

Importato da Duca di Salaparuta