Podere Montale – Bernini Palace Hotel – Mercoledì 13 dicembre 2017

Ecco una nuova realtà che ha tutte le carte in regola per diventare un’azienda di riferimento nella Maremma toscana e che ha sede in una zona in grande spolvero negli ultimi anni, ovvero il Montecucco con ricche potenzialità per il sangiovese, ma anche per altre colture e vitigni. Podere Montale dedica la sua attività agricola alla produzione di vino e olio extravergine di oliva. L’azienda é cullata dalle morbide colline della Toscana, dolcemente circondata da circa venti ettari di vigneto e oltre duemila ulivi secolari. Situata alle pendici del Monte Amiata, a pochi km da Montalcino, la proprietà si estende per oltre duecento ettari nella terra del vino e dell’olio per eccellenza. I prodotti sono il risultato di una coltivazione sapiente, attenta, rispettosa della biodiversità e delle risorse naturali che qui significano un paesaggio vario e intrigante. Del resto la storia di questa terra ha dato vita alla civiltà italiana: i primi abitanti della Toscana, gli Etruschi, scelsero di insediarsi proprio qui: reperti archeologici testimoniano il loro passaggio e antiche “pestarole” ritrovate nei terreni vicini alla tenuta sono memoria delle prime lavorazioni dell’uva, risalenti a più di 3mila anni fa.
Per presentarci i vini e la nuova azienda abbiamo parlato con il proprietario.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Scegliamo tre parole che vorremmo identificassero i nostri vini, nuovi sul mercato, che esprimono tre concetti base: Eleganza, Equilibrio e Genuinità. L’eleganza del sangiovese e delle altre uve di questa zona così particolare come il Montecucco, l’equilibrio delle loro componenti per freschezza e intensità, e infine la genuinità. Ci piace che siano riconosciuti come prodotti di territorio, figli della natura bellissima che li vede crescere.
La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Per il nostro vino “piccolo” Peposo abbinamento con il Cacciucco (per Capodanno ad esempio, perchè no?). Un matrimonio che unisce la semplicità e il carattere popolare della tradizione gastronomica della costa toscana con la freschezza del sangiovese, dando come risultato un esaltazione del gusto e una grande eleganza. Per Natale invece il nostro Montecucco Docg e fegatello di maiale. Cosa c’è di meglio di un fegatello caldo e cremoso abbinato ad un purissimo sangiovese davanti ad un camino accesso?

Vini in degustazione
Peposo Toscana IGT 2015
Montecucco DOCG 2015
Sangiovese Maremma Toscana DOC 2015

Podere Montale La Rocca srl Soc. Agricola – Strada Comunale Poggioferro – Loc Podere Montale – Seggiano, Grosseto

Lascia un commento