Panzano rocks! Scoprite come all'Hard Rock Cafe il 23 Gennaio con il Molino di Grace!

Può il sangiovese essere considerato un vitigno rock? Per capirlo dobbiamo rifarci a chi di questo vitigno fin dall’inizio ne ha valutato ed esplorato ogni possibilità espressiva con un pragmatismo e una abnegazione tutte anglosassoni pur se assistito dai nostri migliori tecnici italiani…Ecco quindi che se volete capire le potenzialità del Sangiovese a Panzano, terra esplosiva per gusto intensità e profumo, l’azienda di Frank Grace è una tappa fondamentale. Per commentare il risultato ovvero questi vini passionali così ricchi e con tanta vita dentro, perfetti per il rock e le sue passioni, ne parliamo con Tiziano Vannoni:

 

1. Vino e Rock: punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il    vino? Oppure sono due inconciliabili? Eppure tra gli amanti del rock ci   sono tanti appassionati di vino…

Vino e Rock sono in realtà una coppia perfetta, non solo ribellione ma pensate a passione ed energia sia nel farlo che nel goderne, non esiste una bevanda che lo sia altrettanto e che porti con se’ la stessa forza e fatica e allo stesso tempo la stessa energia travolgente e universale.

 

  2. Cucina Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile?    C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (legendary burger con salsa barbecue, involtini  vegetariani, ribs…)

 

Abbiniamo un legendary burger con il Chianti Classico annata perchè la carne dell’hamburger va bene con il medio corpo del vino mentre la salsa barbeque un poco dolciastra ha bisogno di una componente fruttata e un tannino vivace. Volendo si può anche provare il nostro Gratius perchè spezia e persistenza del vino pareggiano lo speziato delle salse americane. La nostra Riserva ha meno potenza e più eleganza, forse necessita di preparazioni meno aggressive ma magari su involtini e ribs può rivelarsi notevolmente adeguata.

 

  3. Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (ps    faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni)

Il vino è un classico senza tempo, struggente ma potente e indimenticabile, non posso che segnalare Stairway to Heaven dei Led Zeppelin!

Vini in degustazione

Chianti Classico DOCG 2011

Chianti Classico Riserva DOCG 2007

Gratius IGT Toscana  2007

 

Tenuta Agricola il Molino di Grace

Località Il Volano

50020 Panzano in Chianti (FI)

http://www.ilmolinodigrace.com/