Mumm Champagne per Mortadella Bo' con God save The Wine! Venite a provarlo sabato 11 Ottobre all'Hotel Majestic a Bologna

, Champagne

Per prepararvi al meglio per la grande serata bolognese di Vino e Mortadella al Grand Hotel Majestic abbiamo allestito un grande parterre de roi di vini e abbinamenti gustosi… Come bollicina d’eccellenza avremo il piacere di versare il Cordon Rouge di Mumm e ne abbiamo approfittato per chiedere a Marco Cenedese, brand ambassador per l’Italia per la Maison, cosa ne pensasse…La Mortadella è in assoluto la regina della tavola bolognese  e oggi si presta alle più svariate sperimentazioni, A cubetti o a fettine sottilissime, la mortadella appoggiata sul pane caldo è sicuramente uno dei cibi più graditi e conosciuti della cucina italiana. A differenza di quello che si può immaginare, la mortadella DOP deriva dai tagli nobili del maiale. Le sue origini nobili creano un legame ‘ concettuale’ con lo champagne. A livello gustativo l’abbinamento è molto azzeccato: la grassezza della mortadella si combina perfettamente con l’acidità spiccata dello champagne.

In particolare Il gusto aromatico della mortadella con le sue mille sfumature attiva un dialogo interessante con le complesse sfaccettature dell’assemblage di G.H. Mumm Cordon Rouge.

Note complesse di frutta secca e leggera speziatura data dal Pinot noir creano un ottimo ensemble  con una fettina di mortadella sottilissima. In questo caso alzando lievemente la  temperatura  di degustazione, ai  10° C   il bouquet floreale di G.H. Mumm Cordon Rouge si esprime al massimo. Con la mortadella servita  a cubetti, sono da preferire temperature più basse, intorno ai 4-6 gradi, per evitare che il “grasso” prenda il sopravvento”.

Non resta che venire a provare!

mumm brut cuvee privilege

Vini in degustazione

Champagne G.H. Mumm  Cordon Rouge

Champagne G.H. Mumm

Reims, Francia

http://www.ghmumm.com/

Gli champagne Mumm sono distribuiti in esclusiva da:

Pernod-Ricard Italia – tel. 02/205671 – www.pernod-ricard-italia.com