Lunedi 7 Maggio God Save The Wine speciale Durello SPumante e Metodo Classico!

Un God Save The Wine speciale dedicato ai Monti Lessini e all’uva durella, il prossimo fenomeno-bollicina nell’effervescente panorama italico prodotta con l’uva autoctona bianca più antica del nostro paese bevuta già da Cesare Augusto e apprezzata nel corso dei secoli proprio per la sua leggendaria freschezza. In un pomeriggio di metà primavera affacciati sulla terrazza più spettacolare di Firenze i 33 produttori della denominazione vi aspettano lunedi 7 maggio di persona per incontrarvi e raccontarvi le loro storie che intrecciano viticoltura di montagna, la Monti Lessini DOC è appena entrata nel Cervim (il centro che tutela vitigni originali, manualità, tradizioni, piccole aziende, pendenze estreme) e ha al suo interno tanta tradizione popolare e la voglia di stupire delle nuove generazioni, a cominciare dal cambio epocale della DOC con più spazio al grande metodo classico…

I Monti Lessini sono oggi infatti ad una svolta epocale della loro storia perché dalla vendemmia 2018 ci saranno due DOC distinte per definire il metodo classico Monti Lessini DOC e il metodo italiano-martinotti Lessini Durello DOC e la manifestazione fiorentina sarà il primo banco d’assaggio che lancerà lo storico passaggio normativo.

Ore 17:00 Degustazione guidata con i produttori di 5 Lessini Durello Metodo Italiano e 5 Monti Lessini DOC Metodo Classico solo operatori e stampa

Ore 18:00 Degustazione guidata con i produttori di 5 Lessini Durello Metodo Italiano e 5 Monti Lessini DOC Metodo Classico solo operatori e stampa

Ore 19:30 Apertura banco d’assaggio con i vini dei 32 produttori e buffet a cura del Westin Excelsior aperto al pubblico

 

Dove

The Westin Excelsior, Firenze

Piazza Ognissanti 3, Firenze, 50123, Italia (39)(055) 27151

http://www.westinflorence.com/it

Note sulla Durella e la Monti Lessini DOC:

L’uva durella ha caratteristiche che, dall’antichità romana, l’hanno fatta preferire ad altri vitigni, perché in grado di produrre vini duri, acidi e all’epoca difficili da bere giovani, ma longevi e che non si alteravano nel tempo. Sono i presupposti per assecondare un movimento spumantistico di proporzioni sempre più grandi. Oggi la DOC Durello dei Monti Lessini conta infatti quasi un milione di bottiglie, di cui il 60% spumantizzato Martinotti e un 40% metodo classico.

La zona di produzione del Lessini Durello si trova sulle colline tra Verona e Vicenza, dove sono coltivati a durella 366 ettari sulle colline veronesi e 107 ettari su quelle vicentine, ma raramente rappresentano l’attività principale della cantina che la coltiva. Dei 428 viticoltori che coltivano quest’uva autoctona sono pochi (32) ma agguerriti quelli che hanno aziende socie del Consorzio, ma per certi versi pare di assistere ad un’incubazione accelerata di un fenomeno destinato ad un futuro radioso, seguendo il trend dei vini ad alta acidità e mineralità da suoli vulcanici, com’è appunto la zona dei Monti Lessini.

Uno spumante con note originali e modernissime, un originalissimo mix di sentori di gesso, petricore, pietra focaia e umidità leggera che spesso vanno sotto la definizione di “mineralità”. E’ un marcatore costante di quest’uva, che non abbandona mai neanche nelle versioni italiano e che si esalta nei metodo classico con sfumature di frutta matura e spezie che arricchiscono il profilo organolettico in maniera sorprendente.

Lista aziende presenti e vini in degustazioni:

Zambon

L’Azienda Zambon attesta la sua attività già da fine Ottocento dove i nostri antenati hanno coltivato le prime vigne nella località “Cervare” lungo i versanti del Monte Duello e prodotto il loro primo vino in un casale rustico ancora esistente e di nostra proprietà collocato tra il Comune di Montecchia e Roncà.

I primi anni del Novecento sono difficili ma la situazione economica e la Grande Guerra non hanno fatto perdere la passione per la terra al bisnonno Umberto che continua l’attività tramandata dagli avi con grande dedizione. Molti lo ricordano come un grande lavoratore sempre a servizio del paese. Dopo la sua morte il figlio Bruno costruisce la cantina a Roncà proprio ai piedi del Monte Duello, in origine vulcano.

In seguito, a fianco del padre, entra a far parte dell’azienda anche Roberto e l’attività vinicola si concentra sulla produzione di vino Soave e Merlot per terzi. Nel 2006 arriva la volta di Federico Zambon che, dopo anni di studi, viaggi e aver conosciuto le giuste persone che lo hanno fatto crescere nel campo, si applica per innovare la cantina. In seguito ad anni di confronti in famiglia e sperimentazioni scientifiche in vigna ed in cantina, nel 2011 esce la prima bottiglia di Soave firmata Zambon. Da quel momento inizia un periodo intenso e ricco di soddisfazioni che si potrae fino ad oggi…

Lessini Durello e i Monti Lessini ad una svolta epocale della loro storia: dacci tre parole o tre hashtag per descrivere questi vini e il tuo in particolare

L’’energia del vulcano, la coltivazione eroica, la bollicina fresca

La durella e il cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino e cercheremo di verificarlo durante la serata…oppure un piatto “esotico” che si è comportato davvero bene con un tuo vino.

Baccalà alla vicentina oppure con i canederli altoatesini

Vino in degustazione:

LESSINI DURELLO DOC SPUMANTE BRUT “DURELLO VULCANO”

Az. Agr. Zambon

Via duello, 8

37030 Roncà (VR) – Italia

AZIENDA AGRICOLA CASA CECCHIN

Le fondamenta di Casa Cecchin sono solidamente piantate nella terra vulcanica in cui sorge, come le radici della Durella e della Garganega. La nostra cantina nasce infatti dall’idea di elevare all’eccellenza l’antica tradizione vinicola dei Monti Lessini ed i suoi vitigni autoctoni: Durella e Garganega. Per questo quarant’anni fa, abbiamo scelto un luogo che esprimesse intatto lo spirito del nostro territorio. «Solo con una solida base è possibile raggiungere grandi altezze». Ancor prima della mano del vignaiolo è la terra che fa il vino. Nel calice, dunque, si ritrova una tensione unica: quella tra un particolare vitigno ed il luogo in cui affonda le sue radici. Il nostro unico merito, è quello di saperla custodire. Dalla terra alla bottiglia…

Tre parole:

Acidità, Vulcano, Basalto

Piatto e abbinamento:

Sarde a beccafico (Sicilia) e sashimi (Giappone)

Vini in degustazione

Lessini Durello (Monti Lessini) Nostrum 2013 extra brut

Lessini Durello (Monti Lessini) Riserva 2011 dosaggio zero

Lessini Durello (Monti Lessini) Riserva 2009 dosaggio zero

Casa Cecchin

Via Agugliana, 11

36054 Montebello Vicentino (VI)

tel. 0444 649 610 – fax 0444 648 274

info@casacecchin.it

www.casacecchin.it

AZIENDA AGRICOLA CORTE MOSCHINA

Un terreno gentile che custodisce anni di storia fatta di eruzioni vulcaniche e natura a perdita d’occhio. Ai piedi dei Monti Lessini sorge Corte Moschina, un’antica proprietà veneziana di fine ‘500 che è la nostra casa, la nostra passione, la nostra tradizione e il nostro futuro. Differenti tipi di terreno regalano ai nostri vini proprietà uniche che caratterizzano in modo inequivocabile ogni prodotto: il suolo basaltico del Monte Calvarina, le rocce carsiche bianche e una terra ricca di ferro di Alonte e rocce calcaree in Valpolicella. La diversità di vigneti sul territorio arricchisce ancor più la storia e il lavoro della nostra famiglia.

Da Roncà con i vigneti di Garganega e Durella, agli uvaggi internazionali dei Colli Berici, fino alle vigne della Valpolicella, tutto qui profuma di buono.

La vigna costituisce l’elemento primo dal quale riusciamo a ricavare il frutto della nostra passione, per questo ci prendiamo cura sia del territorio, così speciale per origine, composizione ed esposizione, che di ogni singola vite in ogni fase della produzione.

Vini in degustazione

Lessini Durello Doc Millesimato Metodo Martinotti 2017

Lessini Durello Doc Metodo Classico 2013

Lessini Durello Doc Riserva Metodo Classico 2010

Purocaso Sui Lieviti Durello Igt Veneto

Via Moschina 1,

37030 Roncà (VR)

tel e fax +39 045 7460788

info@cortemoschina.it

www.cortemoschina.it

CA’ D’OR

In un soleggiato giorno, tra le colline moreniche del Lago d’Iseo, ha preso vita il progetto Ca’ d’Or, nato dall’incontro tra due amici a rappresentare rispettivamente una nobile storica Cantina di Franciacorta ed una famiglia di professionisti, attiva nel marketing e nella creatività. Ca’ d’Or è un segno distintivo che sa unire storia, qualità ed estro. A testimonianza di queste tre qualità, una preziosa maschera decorata sulle nostre bottiglie che ci riporta alle origini veneziane del marchio. Una lunga storia marcata a rilievo sul vetro delle bottiglie Ca’ d’Or. Vini frutto dell’esperienza legata alla nostra cultura e tradizione, caratterizzati da alta qualità e lavorazioni in purezza con metodologie naturali dirette al biologico e nati da due prestigiosi territori autoctoni, le colline moreniche della Franciacorta (Lago d’Iseo – Brescia) e le pendici dei Monti Lessini (Lago di Garda – Verona). I vini sono contenuti in bottiglie dal proprio design esclusivo, tra bellezza e funzionalità, decorate con una preziosa maschera, simbolo indelebile dell’antica storia del marchio Ca’ d’Or, le cui origini sono datate al 1501, e di quella eleganza, propria dello stile di antiche nobili famiglie di conti italiani.

Tre Parole per descrivere il Durello:

Per il nostro Santa Giulia Durello direi #ELEGANCE #FRUITY #YOUNG mentre per il Ca’ D’or Blanc De Blancs Millesimato 2016 userei #ELEGANCE #FRESHNESS #ITALIANSTYLE

Abbinamento con il cibo:

Per il Santa Giulia Durello il “nostro” risotto gamberi e zucchine mentre per il Ca’ D’or Blanc De Blancs Millesimato 2016 del grande sushi, perchè no?

Via Brescia 3/A

Timoline (BS)

Tel. +39 030 982 6562 – Fax +39 030 4079 042

info@cadorwine.it

www.cadorwine.it

CANTINA DI SOAVE S.A.C.

A partire dalla fondazione, nel lontano 1898, Cantina di Soave ha intrapreso una strada di crescita che le ha permesso di diventare una delle principali e più qualificate realtà del panorama enologico italiano ed internazionale. Anno dopo anno ha creato un mosaico selezionatissimo di siti produttivi e vigneti che abbracciano oggi cinque valli nel territorio dell’Est Veronese e comprendono tre grandi DOC: Soave, Valpolicella e Durello.

Grazie ad un sistema di selezione delle uve all’avanguardia, Cantina di Soave oggi è in grado di differenziare la produzione per soddisfare al meglio un mercato sempre più esigente e complesso, offrendo un ventaglio che spazia dai vini per tutti i giorni, ai grandi vini destinati ai ristoranti, alle enoteche e ai wine bar più prestigiosi sia in Italia che nel resto del mondo. Cantina di Soave esporta oggi circa la metà della propria produzione, ed è presente in più di 50 paesi del mondo.

Tre parole per il Durello:

Le tre parole con cui descriveremmo il nostro Settecento33 Metodo Classico sono: Genuino, Unico, Versatile

Abbinamenti con il cibo

3 abbinamenti interessanti il nostro Settecento33 Metodo Classico: Ostriche in salsa di mango, baccalà alla vicentina, alici impanate e fritte con salvia croccante

Vino in degustazione

Settecento33 Lessini Durello Doc Metodo Classico Riserva

Viale Vittoria, 100

37038 Soave (VR)

tel. 045 7450094 – fax 045 6544154

cantina@cantinasoave.it

www.cantinasoave.it

Cavazza

Quasi 100 anni. Tanti ne sono passati da quando i nostri padri iniziarono a scrivere il primo capitolo di questa nostra storia.
La storia di una vigna, che è anche la storia di una famiglia, la storia di un territorio, la storia di un vino.
Un’origine fatta di persone, unite tra loro come i tralci alla vite. È questo che rende unica la nostra azienda.
Ogni casa ha un cuore pulsante, e il nostro è nella cantina di Selva di Montebello Vicentino. La chiamiamo casa e non azienda, perché la nostra attività per noi è questo: la casa che il nostro antenato Giovanni ha acquistato nel 1928, che ha dato inizio alle nostre storie di vigna e di vita e che per noi racchiude tutto ciò che conta: i ricordi, la tradizione, la spinta ad andare incontro al domani, l’amore per le cose fatte con cura.
La nostra storia inizia da una casa. Quella che Giovanni Cavazza acquista assieme al vigneto della Bocara dopo essersi trasferito da Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, alla vicentina Selva di Montebello. È il 1928 e Giovanni ha più di cinquant’anni, trascorsi tutti tra le amate vigne di cui si occupa fin da bambino assieme ai fratelli. Nasce così “Cavazza”, nascono così le storie di vigna. Storie che raccontiamo ogni giorno con autentica passione, nell’antica casa di Selva che oggi è sede e cuore dell’azienda. Siamo da sempre consapevoli che non può esserci un prodotto di qualità senza il rispetto per la materia prima. Rispetto che si traduce in cura per il nostro paesaggio, che tuteliamo con lo stesso impegno che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano. Ci lasciamo ispirare ogni giorno dalle colline di Selva, culla non solo della nostra cantina, ma prima ancora della nostra famiglia. Le nostre mani che pettinano i filari della Tenuta Cicogna sono colme di responsabilità verso una terra che ci ha dato tanto, e alla quale dobbiamo moltissimo.
L’ambiente in cui viviamo ci ha permesso di diventare ciò che siamo oggi, e con le nostre azioni abbiamo il dovere e il privilegio di plasmarlo, arricchirlo e rispettarlo ogni giorno, ricambiando con gratitudine tutto ciò che ci è stato dato. Perché un’area vitivinicola non si compone solo di elementi naturali, ma anche dei segni lasciati dall’uomo.
Tutelare il paesaggio e salvaguardarne la straordinaria bellezza è una nostra responsabilità, al pari di creare un prodotto di eccellenza come il vino Cavazza. Responsabilità che si riflette nella gestione stessa delle nostre vigne.

Tre parole o tre hashtag:

Lussuosamente minimal, Anticonvenzionale, Luminoso… #addictive !

Abbinamenti con il cibo:

Con cucina tradizionale, Durello & fettuccine all’uovo e piselli di Lumignano, Con cucina esotica thailandese Durello & Thai noodles con cocco e gamberi!

Vini in degustazione

Lessini Durello Spumante DOC

CAVAZZA

Contrada Selva, 22

36054 Montebello Vicentino (VI)

Tel. 0444 649166

info@cavazzawine.com

www.cavazzawine.com

Tirapelle Nicola

Da un’azienda agricola nata attorno ad una antica dimora del seicento, la tenuta Meneguzzi nasce l’azienda odierna Nicola Tirapelle che acquista i terreni nel 1996 allargando la proprietà e restaurando la villa. Nel 2004 nasce l’attuale azienda agricola che si impegna in varie tipologie di vino tra cui una delle punte di eccellenza è proprio lo spumante da uva durella.

Tre parole per il Durello:

Fresco, Immediato, Minerale.
Abbinamento con il cibo:
Non abbiamo da abbinare un piatto particolare….si sposa bene con tutto….per esempio a noi piace con PAN BISCOTTO E LA SOPRESSA .

Vino in degustazione

Lessini Durello Spumante DOC

TIRAPELLE NICOLA

Via olmo, 51

37030 Terrossa di Roncà (VR)

Tel. 348 7435141

tirapellenicolavini@gmail.com

Marcazzan Fabio

La cantina di Marcazzan Fabio, si trova a San Giovanni Ilarione, un paesino

pedemontano ad est di Verona. Discendente da generazioni di viticoltori,

Marcazzan Fabio, nel 2016, a 24 anni, ha deciso che era giunto il tempo di

realizzare il suo sogno. Ha cominciato così a vinificare; partendo da una certezza, diventata filosofia della stessa cantina: il vino di eccellenza si produce da un’ ottima uva e da una ottima lavorazione e cura del grappolo, quando quest’ultimo si trova ancora in vigna. Partendo da questi principi base, la cantina Marcazzan Fabio si contraddistingue per il metodo e la materia prima, per il giusto connubio tra “Madre Terra” e per i vigneti che hanno più di 50 anni. Questo tipo di produzione comporta una minore resa ma un considerevole aumento della qualità del grappolo. I nostri vigneti affondano le loro radici in una terra vulcanico- basaltica, è questa la caratteristica che dona ai nostri prodotti un profumo ed un aroma ricco di tradizione e storia. Attraverso i nostri prodotti Vogliamo farvi assaporare l’esperienza che con amore è stata trasmessa di generazione in generazione.

“Lavoro e credo molto in quello che faccio, nei prodotti e nella qualità che vado a proporre; per questo cerco persone che credano, apprezzino e valorizzino questa mia filosofia e che mi affianchino nella realizzazione di questo sogno” (M.F.)

Tre parole per il durello

#basalto #storia #cambiamento

Abbinamenti con il cibo

Un piatto che si è sposato bene con il mio spumante è stata l’impepata di cozze da stabilire se la consideriamo esotica oppure tradizionale!

Vini in degustazione

Le Strie Lessini Durello SPumante DOC

MARCAZZAN FABIO

Via Veschi, 16

37035 San Giovanni Ilarione (VR)

Tel. +39 346 0950546

marcazzan.fabio@gmail.com

www.marcazzan.eu

Franchetto

Nell’ultimo lembo di terra situato ad est della DOC Soave sorgono i vigneti dell’Azienda Agricola Franchetto. A Terrossa, dove la famiglia risiede da oltre un secolo, si respira ancora una cultura contadina antica, legata ad una tradizione di confine tra le provincie di Verona e Vicenza. Un’ agricoltura legata molto all’ influsso montanaro dei Lessini che in queste terre argillose fondano le loro prime pendici. La pastorizia è agli albori della storia aziendale che si trasforma ben presto grazie alla grande passione dello zio Toni. Egli, cultore della vite, pianta un vero e proprio laboratorio vivaistico dove sperimenta le varie tipologie di barbatelle conosciute in quei tempi, le antiche dall’Oro, Uliega, Delizia e molte altre. Poi dall’ uva da tavola si passa all’ uva da vino. Dal 1936, con la nascita di Sante Franchetto l’ azienda passa definitivamente alla viticoltura. Fino al 1982 rimane azienda produttrice d’ uva. Successivamente inizia l’ avventura della vinificazione che completa il percorso iniziato dallo zio Toni. Oggi Antonio Franchetto continua la lunga storia maturata da quell’ idea rimanendo legato ai vitigni storici e tipici di queste terre: la Garganega e la Durella.

La nostra Durella si trova a Vestenanova, in alta Val d’Alpone. I vigneti sono situati a un’altezza che varia tra i 550 e i 600 m s.l.m.; qui ci si trova di fronte ad un tipico paesaggio montano ricco di pascoli e grandi prati verdi.

25 anni fa, quando Antonio e Mara decisero di piantare il primo vigneto si trovarono di fronte ad una vera e propria sfida: il terroir è infatti completamente diverso da quello a cui erano abituati. Dopo i primi anni di “ambientamento” i risultati iniziarono ad arrivare, tanto da far crescere la voglia di piantare nuovi vigneti in questo paesaggio straordinario. Oggi a Vestenanova abbiamo 5 ettari, fieri di questo territorio particolarmente vocato alla produzione di vini di alta qualità.

Tre parole e tre hashtag per il Durello

1) #montagna

2) #vulcanico

3) #autoctono

Abbinamento con il cibo

Il met. italiano: un tagliere di grandi salumi (nel nostro caso cito la Sopressa di Brenton) con formaggi a media stagionatura (un Monte Veronese mezzano o anche l’Asiago), accompagnati dal panbiscotto.

Il met. classico: risotto con asparagi. Coniglio. Costata ai ferri

Vini in degustazione

– Lessini Durello DOC Borgoletto 2016 – met. italiano

– Lessini Durello DOC 36 mesi 2013 – met. classico

– Lessini Durello DOC 60 mesi 2011 – met. classico

Franchetto

via Binelli 22, Terrossa di Roncà 37030, Verona Italia

http://www.cantinafranchetto.com/

VITEVIS

Vitevis Cantine Società Cooperativa Agricola nasce formalmente il 1 luglio 2015 dall’unione di 3 Cantine Sociali della Provincia di Vicenza, Cantina di Gambellara (fondata nel 1947), Cantina Colli Vicentini di Montecchio Maggiore Maggiore (fondata nel 1955) e la Cantina Val Leogra di Malo (fondata nel 1961). Cresciute nel valore della cooperazione, queste tre realtà sentono la necessità di dare vita ad un’unica cantina con l’obiettivo di penetrare con efficacia i mercati internazionali e di mettere a sistema i rispettivi punti di eccellenza, ottimizzando costi e investimenti, valorizzando i vini prodotti a beneficio di tutti i soci e del territorio in generale. Una realtà con più di 2.200 ettari di vigneto, 1.500 viticoltori e una produzione media annua di 360mila quintali di uva e un’ampia selezione di vini fermi, frizzanti e spumanti. Con la zonazione che si è condotta nel territorio circostante, si sono individuati i contesti ambientali dei diversi terroir, per ottimizzare le coltivazioni in base alle caratteristiche e alle potenzialità delle diverse zone viticole, con l’obiettivo di andare a collocare “il vitigno giusto al posto giusto”, per promuovere e valorizzare al meglio il legame che il vino ha con il territorio.

Tre parole per i Durello

Per “Le Macine” Metodo Classico: Classico da tradizione, per lo Spumante Brut “Ascledum” metodo classico biologico: Naturale per natura, per il Lessini Durello Spumante “Torre dei Vescovi”: Spumeggiante piacevolezza

Abbinamenti ai Piatti

Proponiamo il Lessini Durello Doc Spumante Brut “Torre dei Vescovi” in abbinamento al Baccalà alla vicentina. Il Lessini Durello Doc Spumante Brut “Torre dei Vescovi” è l’abbinamento ideale con il Baccalà alla Vicentina, piatto tipico della provincia di Vicenza, regione Veneto: per il suo essere brioso e accattivante, il perlage elegante, le sue carezzevoli note di papaya e prugna, per conquistare il palato con sfumature minerali. L’insieme risulta armonioso, la freschezza del Durello esalta le componenti aromatiche del piatto bilanciando al contempo le componenti grasse.

Vini in degustazione:

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Le Macine” Metodo Classico

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Ascledum” Metodo Classico biologico

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Torre dei Vescovi”

VITEVIS

Viale Europa, 151

36075 Alte di Montecchio Maggiore (VI)

Tel. 0444 491360 – Fax 0444 491661

info@vitevis.com

www.vitevis.com

FONGARO

L’Azienda Fongaro nasce nel 1975 dall’impegno e dalla passione del suo fondatore, Guerrino Fongaro. Fin da subito la scelta è stata quella di privilegiare la coltivazione del vitigno autoctono Durella, tipico della zona dei Monti Lessini, sulle colline fra la provincia di Verona e quella di Vicenza, caratterizzato dall’elevata acidità naturale che si addice perfettamente alla lavorazione a Metodo Tradizionale Classico. La particolarità e la ricercatezza degli Spumanti Fongaro è frutto dell’indissolubile binomio vitigno-terreno: la Cantina, infatti, sorge su terreni vulcanici che conferiscono all’uva Durella spiccate proprietà minerali valorizzate poi dal lungo processo di rifermentazione in bottiglia, conosciuto come Metodo Tradizionale Classico. L’Azienda Fongaro, arrivata oggi alla terza generazione, si impegna quotidianamente per far apprezzare le sue Bollicine Metodo Classico anche fuori dalla zona di appartenenza del vitigno autoctono e per far conoscere a tutti la passione che questa famiglia coltiva dalla vigna al vino.

Tre parole o tre hashtag per il Durello

#fongaro #fongarospumanti #fongaro100x100

Abbinamenti con il cibo

Durello Pas Dosè per formaggi particolari e salumi, Durello Pas Dosè Riserva per le carni rosse e spiedi

Vini in degustazione

Riserva 60 mesi Pas Dosé Spumante Lessini Durello Doc – Metodo Tradizionale Classico

Pas Dosé 36 mesi Spumante Lessini Durello Doc – Metodo Tradizionale Classico

Azienda Agricola Fongaro

Via Motto Piane, 12

37030 Roncà (VR)

tel. 045 7460240 – fax 045 6549151

info@fongarospumanti.it

Skype: fongaro.spumanti

Twitter: @FongaroSpumanti

www.fongarospumanti.it

Tonello
Situata a Montorso Vicentino, la Cantina Tonello trova le sue origini nella fattoria che la famiglia Tonello già conduceva nei primi anni del dopoguerra. All’inizio l’azienda aveva quindi un carattere misto: vi era l’allevamento di vacche da latte e di animali da cortile, la coltivazione di cereali e anche di vigne, che portavano alla produzione di vino che veniva venduto in damigiane a clienti delle zone limitrofe. Oggi l’azienda sono Antonio e sua figlia Diletta. La passione e l’amore per i propri campi ha portato Antonio a incentrare l’intera produzione dell’azienda da mista a carattere vitivinicolo, facendo nascere così la Cantina nel 1992. Diletta fin da piccola è partecipe ai lavori in azienda, da qui nasce la passione per il mondo del vino, che la porta a intraprendere studi agrari. Conseguito il diploma di perito agrario diventa poi Dottore Enologo nel 2013. Dopo gli studi e una serie di vendemmie fuori casa, Diletta è pronta a tornare più carica di esperienze, che oggi la vedono coprire il ruolo di enologo della cantina e direttore commerciale delle vendite. Sono 12 gli ettari totali in un ambiente colturale piuttosto diversificato, sono infatti alternati a alberi da frutto e campi da seminativo. Questo permette di avere un ottima biodiversità, molto importante per le coltivazioni e per l’ambiente. La zona di coltivazione si trova nella pianura dei comuni di Montorso, Arzignano e Montecchio, tra i due fiumi: il Guà e il fiume Chiampo. I terreni sono vulcanici, di deposito alluvionale, ricchi di ciottoli e tendenti all’argilloso.
La scelta di coltivare vitigni come la GARGANEGA e la DURELLA, non è solo legata alla tradizione, ma è giustificata dall’espressione che questi vitigni hanno nel territorio. La zona vulcanica, in particolare di sedimentazione alluvionale, conferisce a questi vitigni un carattere minerale sapido che li rende unici.

Vini in degustazione

Lessini Durello Spumante Doc Metodo Classico 36 Mesi

Lessini Durello Spumante Doc Metodo Classico Riserva 60 Mesi

SOCIETA’ AGRICOLA CANTINA TONELLO

Via Corcironda, 6

36050 Montorso Vicentino (VI)

tel. +39 0444 686205

fax +39 0444 686205

info@vinitonello.com

www.vinitonello.com

SOCIETA’ AGRICOLA FATTORI

l cognome ci identifica “Fattori” di qualche locale possidente. Non so come, né quando divenimmo agricoltori con terra propria. La vicenda vinicola ci è nota e documentata dall’inizio del secolo scorso, quando Antonio, nostro nonno, iniziò a piantare viti nelle colline di Terrossa.

Uomo testardo ed infaticabile non si scoraggiò quando, tornato dalla Prima Guerra, trovò i vigneti distrutti dalla filossera. Classe 1888, lo ricordo già vecchio, perennemente scalzo e barba ispida. Fu lui ad iniziare la produzione di vini, in particolare dolci, filtrati con vecchi filtri “olandesi”. Li vendeva trasportandoli in botti, su carri e cavalli, a trattorie ed osterie di Verona e Vicenza.

Seguì mio padre, uomo generoso ed altruista, spesso troppo mite, certamente signore d’altri tempi, in un mondo che non sempre sembrava appartenergli. Ci ha lasciato il nucleo dell’attuale cantina, non molte ricchezze, ma una grande umanità. Dalla fine degli anni ’70 ci siamo noi.

Io, un altro di una lunga serie di “Antonio”, fui il primo di una famiglia di contadini veneti che poté studiare ed ovviamente, era già deciso dalla nascita, mi dedicai allo studio del vino. Subito fu il desiderio di creare, sperimentare, portare metodo scientifico ed innovazione, ma anche ricerca delle più autentiche ed originali tradizioni. Volevo vini più attraenti, meno stantii e più vibranti, volevo assieme “soavità” d’aromi e volume.

I risultati sono il frutto di un percorso che nel tempo mi ha fatto visitare luoghi, conoscere persone e provare tecniche, strumenti e metodi. Nuovi vigneti o recupero di alcuni vecchissimi, contenitori in cemento, legno o acciaio, fermentazioni a temperature sempre più basse, alla ricerca del limite. Ora abbiamo vigneti disposti tra i 150 e 450 m. Ad ogni quota vitigni diversi per vini diversi, lavorati e condizionati in una cantina dove sistemi e metodi non invasivi ci hanno permesso di eliminare quasi totalmente l’uso della chimica. Ed altro si potrà fare. Il mondo del vino è fatto di stagioni, situazioni e condizioni mai eguali. Nessuna esperienza è mai sufficiente. Importante è cercare e provare, con tenacia, umiltà ed un po’ di pazienza.

Vini in degustazione

RONCÀ METODO CLASSICO 36 MESI DOC Lessini Durello Spumante 36 mesi

RONCÀ METODO CLASSICO 60 MESI DOC Lessini Durello Spumante 60 mesi

SOCIETA’ AGRICOLA FATTORI

Via Olmo, 6

37030 Terrossa di Roncà (VR)

tel. 045 7460041 – fax 045 6549140

info@fattoriwines.com

www.fattoriwines.com

Gianni Tessari

Nel 2013 con la Giannitessari inizia una nuova avventura; al timone Gianni Tessari uno dei nomi di riferimento del vino a Verona che nel suo percorso professionale, fin dagli anni Ottanta, ha firmato vini di successo, riconosciuti con premi a livello internazionale.

Gianni nasce nel 1963 a Brognoligo, frazione di Monteforte d’Alpone, provincia di Verona. Non a caso è il comune italiano con la maggiore densità di viti. Qui inizia da giovanissimo a dare una mano nei vigneti di famiglia. Pochi ettari, tutti coltivati a Garganega. Dopo il diploma all’istituto agrario si dedica alla cantina, sperimentando nella pratica ciò che nessun libro può insegnare: la passione, la curiosità, la voglia di scoprire e raggiungere nuovi traguardi. Nei primi anni ’80, con il fratello inizia un’avventura che porta i loro Soave nei mercati di tutto il mondo. Sono anni di grande fermento per il vino in Italia. In pochi comprendono che la strada del successo passa attraverso la qualità senza compromessi. E quei pochi hanno immediatamente tutte le porte spalancate. Così è per Gianni e i suoi vini che raccolgono premi e riconoscimenti di ogni tipo. Per citarne uno, 14 volte i Tre Bicchieri, massimo riconoscimento del Gambero Rosso. Dai primi anni 2000 Gianni inizia a confrontarsi con i vini rossi, ampliando il suo bagaglio di vignaiolo e ottenendo da subito risultati eccellenti anche con Amarone, Ripasso e Valpolicella. Gianni approda a Roncà, per raccogliere il testimone di un’azienda che ha scritto la storia di un territorio e di un’uva, la Durella, che coraggiosamente ha scelto di elevare da varietà rustica a vino fine ed eccellente.

55 ettari di vigneto distribuiti in tre DOC (a Roncà per il Lessini Durello, Soave e Sarego per i Colli Berici), una moderna cantina con circa 7.000 metri e 350.000 bottiglie prodotte per un totale di 15 etichette. Sono questi i numeri di una realtà che sotto la guida di Gianni, con l’aiuto della moglie Anna Maria e delle figlie Valeria e Alice, unisce vari territori e personalità. Grandi Soave, espressione dei terreni vulcanici; rossi di elegante equilibrio dai suoli calcarei dei Colli Berici e spumanti Lessini Durello dove dominano mineralità e finezza, nei Monti Lessini.

Nasce così una nuova sfida per Gianni; quella di esprimere la propria statura di vignaiolo attraverso il confronto con tre terroir, tra loro diversi e complementari: Tre territori, una sola passione. Nel marchio giannitessari è raffigurata l’antica parrocchiale di Brognoligo. Risalente alla fine del 1200-inizio 1300, sovrasta il paese di cui è divenuta il simbolo architettonico, con i suoi affascinanti resti romanici. In particolare il campanile, del 14° secolo, svetta con le eleganti bifore nella zona campanaria con cuspide e pigna internamente in cotto.

Simbolo e cuore di Brognoligo, anche per avere ospitato per anni la scuola materna del paese: l’edificio è l’immagine perfetta per narrare dei vini la cui anima è scolpita nel territorio in cui vengono prodotti.

Abbinamenti con il cibo:

Come abbinamento sta benissimo il nostro 60mesi con il lampredotto o la trippa per restare in tema Firenze…

Vini in degustazione

Lessini Durello Metodo Classico 36 mesi

Lessini Durello Metodo Classico 60 mesi

GIANNITESSARI AZIENDA AGRICOLA

Via Prandi, 10

37030 Roncà (VR)

tel. 045 7460070 – fax 045 7461003

office@giannitessari.wine

www.giannitessari.wine

Sandro de Bruno

Azienda vitivinicola situata nella zona del Soave DOC e dei Monti Lessini DOC, si caratterizza per la produzione di vini di qualità, provenienti dal Monte Calvarina a 600 m s.l.m. La cantina produce vini bianchi da vitigni autoctoni come Soave DOC, Soave Superiore DOCG e Durello Superiore DOC, vini bianchi da vitigni internazionali come Sauvignon Blanc e Chardonnay, lo spumante Durello Monti Lessini DOC, vini dolci come Recioto di Soave DOCG e Passito IGT Veneto e vini rossi come Cabernet Sauvignon e Pinot Nero. Ci troviamo nel territorio del Soave e dei Monti Lessini, (zona di produzione del Soave DOC, Soave Superiore DOCG, Recioto di Soave DOCG e del Durello DOC Monti Lessini). La cantina si trova in località Pergola di Montecchia di Crosara, mentre i vigneti sono dislocati tra i comuni di Montecchia di Crosara e Terrossa di Roncà, dove si estendono per oltre 12 ettari a 600 m di altezza sul Monte Calvarina.

Posizione incantevole per il panorama che offre ma anche molto favorevole: si tratta, infatti, di un antico vulcano ormai inattivo che nei secoli ha plagiato il terreno con la propria lava, arricchendola di sostanze minerali, indispensabili a conferire al vino un carattere unico.

La visita alle vigne è un’esperienza davvero affascinante. Lasciandosi trasportare dalla sinuosità della strada immersa nel bosco, all’improvviso si è accolti da lunghi filari di vite che si estendono su un terreno vulcanico ricco di minerali. L’esposizione a sud, l’insolazione giornaliera, la ventilazione e l’escursione termica tra il giorno e la notte garantiscono all’uva peculiarità e maturazione omogenea. Dalla sommità del monte lo sguardo spazia su tutta la pianura padana arrivando, nelle giornate in cui l’aria è più tersa, a catturare all’orizzonte a sud, gli Appennini Emiliani e, a nord, le cime del monte Baldo e del monte Pasubio.

Le condizioni climatiche e atmosferiche dei luoghi si riflettono inevitabilmente sulla qualità dei vini, massima espressione di questa singolare zona di produzione.

Vini armoniosi, freschi e minerali che appagano, per genuinità, anche i palati più esigenti.

Vini in degustazione

Lessini Durello DOC Metodo Classico 36 mesi

Lessini Durello DOC Metodo Classico 60 mesi

AZIENDA AGRICOLA SANDRO DE BRUNO

Via Santa Margherita, 26

Loc. Pergola – 37030

Montecchia di Crosara (VR)

tel. 045 6540465 – fax 045 6544385

info@sandrodebruno.it

www.sandrodebruno.it

CANTINA DI MONTEFORTE D’ALPONE

Via XX Settembree, 24

37032 Monteforte d’Alpone (VR)

tel. 0457 610110 – fax 0457 613740

info@cantinadimonteforte.it

www.cantinadimonteforte.it

AZIENDA AGRICOLA SACRAMUNDI

Via Lago di Alleghe 2/C

36072 Località Pieve, Chiampo (VI)

cell. 334 5070567

info@sacramundi.it

www.sacramundi.it

CANTINA DANESE

Via Moschina, 31

37030 Roncà (VR)

Tel. +39 045 7460060 – Fax +39 045 7460928

info@cantinadanese.com

www.cantinadanese.com

AZIENDA AGRICOLA MONTECROCETTA

Via Cavour, 26 Gambellara (VI)

tel. 0444 444001 – fax 0444 444727

info@vinimaule.it

www.vinimaule.it/montecrocetta.htm

vedi scheda

BELLAGUARDIA SOCIETÀ AGRICOLA

Via Ziggiotti

36075 Montecchio Maggiore (VI)

cell. 347.6800188 – 327.1308787

info@bellaguardia.it

www.bellaguardia.it

vedi scheda

SOCIETÀ AGRICOLA CASAROTTO

Via Pasquaro 11/12

37030 Montecchia di Crosara (VR)

tel. 045 7450165

info@vinicasarotto.com

www.vinicasarotto.com

vedi scheda

TAMADUOLI DI BASTIANELLO

Via Casetta 2

36053 Gambellara Vicenza

tel. +39 0444 445175

fax +39 0444 446084

Skype: bastianellovini

facebook: Bastianello Vini Cantine Agriturismo

info@bastianellovini.com

www.bastianellovini.com

CANTINA VALPANTENA VERONA

Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b

37142 Verona

Tel. +39 045 550032 – Fax +39 045 550883

info@cantinavalpantena.it

www.cantinavalpantena.it

COLLIS VENETO WINE GROUP

Via Cappuccini, 6

37032 Monteforte d’Alpone (VR)

Tel. 045 6108222- Fax 045 6170161

info@collisgroup.it

www.collisgroup.it

DAL MASO

Contrada Selva, 62

36054 Montebello Vicentino (VI)

Tel. 0444 649104

info@dalmasovini.com

www.dalmasovini.com

DAL CERO – TENUTA DI CORTE GIACOBBE

Via Moschina, 11

37030 Roncà (VR)

Tel. +39 045 7460110 – Fax +39 045 6549294

info@vinidalcero.com

www.dalcerofamily.it

MASARI

Contrada Bevilacqua, 2/A

36078 Valdagno (VI)

Tel./ Fax +39 0445 410780

info@masari.it

www.masari.it

Lista Vini Durello

Casa Cecchin

Lessini Durello (Monti Lessini) Nostrum 2013 extra brut

Lessini Durello (Monti Lessini) Riserva 2011 dosaggio zero

Lessini Durello (Monti Lessini) Riserva 2009 dosaggio zero

Zambon

LESSINI DURELLO DOC SPUMANTE BRUT “DURELLO VULCANO”

Cantina di Soave

Settecento33 Lessini Durello Doc Metodo Classico Riserva

Nicola Tirapelle

Lessini Durello Spumante DOC

Corte Moschina

Lessini Durello Doc Millesimato Metodo Martinotti 2017

Lessini Durello Doc Metodo Classico 2013

Lessini Durello Doc Riserva Metodo Classico 2010

Purocaso Sui Lieviti Durello Igt Veneto

Ca d’Oro

Santa Giulia Durello

Ca’ D’or Blanc De Blancs Millesimato 2016

Cavazza

Lessini Durello Spumante DOC

Vitevis

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Le Macine” Metodo Classico

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Ascledum” Metodo Classico biologico

Lessini Durello Doc Spumante Brut “Torre dei Vescovi”

Marcazzan Fabio

Le Strie Lessini Durello SPumante DOC

Fongaro

Riserva 60 mesi Pas Dosé Spumante Lessini Durello Doc – Metodo Tradizionale Classico

Pas Dosé 36 mesi Spumante Lessini Durello Doc – Metodo Tradizionale Classico

Tonello

Lessini Durello Spumante Doc Metodo Classico 36 Mesi

Lessini Durello Spumante Doc Metodo Classico Riserva 60 Mesi

Fattori

Roncà Metodo Classico 36 Mesi Doc Lessini Durello Spumante 36 mesi

Roncà Metodo Classico 60 Mesi Doc Lessini Durello Spumante 60 mesi

GianniTessari

Lessini Durello Metodo Classico 36 mesi

Lessini Durello Metodo Classico 60 mesi

Franchetto

Lessini Durello DOC Borgoletto 2016 – met. italiano

Lessini Durello DOC 36 mesi 2013 – met. classico

Lessini Durello DOC 60 mesi 2011 – met. classico

Sandro de Bruno

Lessini Durello Metodo Classico 36 mesi

Lessini Durello Metodo Classico 60 mesi