La Contessa – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

Dopo il grande successo riscosso nell’ultima edizione milanese, tornano a God Save the Wine i vini di Alessia Berlusconi! La Contessa – questo il nome dell’azienda vitivinicola di Alessia Berlusconi – si colloca in un piccolo quadrilatero di terra, protetto da un’antica foresta di querce, alle pendici del Montenetto. Qui la coltivazione della vite e la produzione di uva per la vinificazione affondano le radici nei primi del ‘900, grazie al lavoro dei mezzadri.
Oggi Capriano del Colle è una delle più piccole DOC italiane, storicamente vocata alla produzione di rossi. E’ nel 2009 che Alessia Berlusconi, imprenditrice proveniente da altri settori ma da sempre appassionata al mondo del vino, trova in Capriano del Colle il luogo ideale per sviluppare il proprio progetto vitivinicolo.
Nell’agosto 2014 l’azienda ottiene la certificazione di viticoltura biologica: una strada impegnativa, ma intrapresa con convinzione per ottenere vini di qualità superiore, espressione sempre più vera del territorio, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Il suo progetto di punta, il marzemino a bassa gradazione 9.9, è un vino che scardina molte convenzioni e abitudini del mondo del vino e si rivolge ad un pubblico che dal vino vuole gusto, piacere ed emozioni senza troppi pregiudizi e senza la ricerca spasmodica di spessore e intensità, aspetti spesso purtroppo tralasciati da tante aziende.

Primavera 2017 in arrivo, che stagione sarà per i tuoi vini? Proseguirà la tendenza a vini più piacevoli, acidi e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata, quella dei vini morbidi, corposi e rotondi?
Quello che riscontro nei consumatori, quotidianamente, è una crescente consapevolezza dei propri gusti e delle proprie attitudini. Si beve ciò che piace e non più solo ciò che fa moda. E credo che il consumatore abbia le idee tendenzialmente più chiare di chi il vino propone, che invece rischia di assumere un atteggiamento un po’ inerziale. Chi osa ed esce un po’ dagli schemi sta avendo delle piacevolissime sorprese..
Esplodono i profumi dei fiori primaverili e presto le note fruttate riaffiorano ai nostri nasi, raccontaci i sentori più intensi che troviamo nelle tue bottiglie.
Il naso della Rosa Mistica è l’essenza della primavera stessa: i fiori di biancospino appena sbocciati si fondono con i sentori di mela fresca e alloro. E poi scorzette di cedro candito e un delizioso sentore mandorlato sul finale. Il 9.9 invece riporta alla tarda primavera, quando i fiori lasciano spazio ai frutti ed è quasi estate. Il suo naso è l’esplosione vivace dei profumi tipici del sottobosco dopo il temporale: lampone, viola, lievi sentori di gelso nero, fiori di mora, corteccia umida.

Vini in degustazione
9.9 Vino Rosso – Marzemino 100%
Rosa Mistica Spumante Brut Blanc de Noirs Sangiovese e Barbera

La Contessa – Cascina Colombaroli – 25020 Capriano del Colle, BS – Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9-17 – 030 9747373  – lacontessa@vinilacontessa.it