La campagna magica di Volpaia da Radda a Fiesole per God Save The Wine alla Fattoria di Maiano il 25 Giugno

L’antico borgo fortificato di Volpaia resiste dal XI secolo e ha visto tra le sue mura aggirarsi  costruttori di orologi, sfere armillari, compassi e notturlabi ed artisti tra cui Benvenuto e Lorenzo da Volpaia, quest’ultimo amico di Leonardo da Vinci e noto per aver costruito per conto di Lorenzo de’ Medici l’orologio planetario per Palazzo Vecchio a Firenze, la cui copia si trova ora al Museo di Storia della Scienza di Firenze. La passione e il ritmo del tempo e della natura sembrano continuare ad essere scanditi dai vini e dalla produzione agricola che si svolge attorno al Castello (e in parte in Maremma sul mare a Castiglion della Pescaia) grazie a Giovannella, Carlo, Nicolò e Federica Mascheroni Stianti.

volpaia gstw maiano

Proprio con Federica, che oltre ad essere restauratrice di professione si occupa degli eventi speciali di Volpaia, parliamo della vita in un luogo di campagna così particolare.

1.       Aneddoti, tradizioni e cultura del bere. Dai nostri padri a oggi cosa è cambiato nel modo di gustare il vino? Si stava meglio quando si stava peggio?

Molto difficile fare raffronti, il mondo del vino è molto cambiato. Ai tempi di mio nonno il vino era un alimento: sostentamento; oggi è una filosofia, una scelta.

2.       Raccontaci una scena di vita di campagna che ha significato molto per te.

Devo dire che sono una ragazza fortunata, vivo in campagna e raramente sono in città. Ogni sera è diversa: le luci, il tramonto la compagnia, ogni serata è speciale e il vino che scelgo per quella sera la rende ogni volta diversa. Il bello della campagna è l’improvvisazione e la semplicità dell’accoglienza, due elementi che viene naturale accompagnare ad un vino, capace di risolvere una serata e un momento semplicemente entrando nei bicchieri dei commensali.

3.      Una tovaglia su un prato: quale vino e quale cibo mi porto per una giornata speciale

Quale vino se un buon Chianti Classico! Il vino simbolo della nostra tradizione Toscana che perfettamente si abbina al nostro cibo e che non ha certo bisogno di grandi cerimonie e rituali per essere apprezzato, anzi…

 

Vini in Degustazione:

  • Vermentino Maremma Toscana DOC 2013
  • Chianti Classico DOCG 2011
  • Coltassala Chianti Classico DOCG 2010

 

Fattoria Castello di Volpaia

di Giovanna Stianti – Loc. Volpaia

53017 Radda in Chianti (SI)

http://www.volpaia.it/