Irpinia e Giappone, prove di abbinamento con Feudi San Gregorio a God Save the Wine al Kome 27 Febbraio Firenze

L’azienda con cui tutti abbiamo iniziato ad amare l’Irpinia si presenta oggi in un momento molto particolare del suo impegno trentennale di comunicazione della passione per l’uva delle terre campane. Dopo aver lanciato nella modernità i bianchi Fiano di Avellino, Greco di tufo e Falanghina molti sforzi sono stati posti nell’Aglianico, il fiero rosso della regione e anche nelle bollicine con una linea DUBL metodo classico andata sempre migliorando con le annate come vi sarà lampante durante la serata del 27 febbraio al Kome. Feudi San Gregorio oggi significa gli storici vigneti di Sorbo Serpico, dove sorge la cantina, e vigneti anche a Tufo, Taurasi e Santa Paolina, su colline fra i 350 ed i 700 mt di altitudine.
Parliamo dell’Irpinia che verrà con Federico Graziani brand ambassador di Feudi ma anche grande sommelier e scrittore di vino:

Quale è la caratteristica principale per creare un abbinamento riuscito? Si parte dal piatto o dal vino?
Per ottenere un ottimo abbinamento è necessario conoscere le caratteristiche del piatto e quelle del vino; a questo punto si può procedere cercando di bilanciare le punte in contrapposizione mentre devono fondersi quelle aromatiche creando armonia. Possiamo partire da uno dei due protagonisti e trovare l’altro per compensazione, quasi fosse un puzzle di sapori e aromi.


Teoria degli abbinamenti ed esagerazioni: esiste davvero l abbonamento perfetto? Facci un esempio con un tuo vino e un piatto, esotico o italiano
L’abbinamento perfetto è complicato da ottenere poiché influenzabile da molteplici variabili dalla natura dei prodotti, dalle temperature e dall’ambiente circostante.
Tra i vini dei Feudi di San Gregorio, in particolare adoro l’accostamento del Dubl Falanghina 2009, spumante ottenuto con la rifermentazione in bottiglia che garantisce la freschezza e la finezza del metodo con la piacevole e lieve aromaticità del famoso vitigno campano che perfettamente si abbina ai crudi di crostacei o ad un carpaccio di pesce bianco leggermente marinato e profumato agli agrumi.

Abbinamento musicale, un tuo vino e una canzone che ne sottolinea una caratteristica fondamentale
L’abbinamento musicale è un tema di assoluta attualità. La scelta in questo caso si sposta al più nobile dei vini bianchi di Feudi di San Gregorio, il Campanaro 2011, ottenuto dal prezioso assemblaggio di Greco e Fiano e provenienti dai nostri vigneti più antichi, spesso centenari.
la sinfonica eleganza si avvicina splendidamente al concerto per due violini di Bach.

 



Vini in degustazione:

  • DUBL Falanghina 2009 Spumante Metodo Classico
  • Campanaro 2011 Irpinia Bianco DOC


Feudi San Gregorio
Località Cerza Grossa 83050 – Sorbo Serpico (AV)
Tel. +39 0825 986611
http://www.feudi.it/