Il vino di Lastra a Signa – Due Torri Hotel, Verona – Martedì 9 aprile 2019

Lastra a Signa, cittadina in territorio collinare, a sud-ovest di Firenze, presenta un territorio ricco di aziende agricole di piccola-media grandezza, con produzioni di eccellenza nel settore del vino e dell’olio. Tradizione e innovazione sono le parole chiave, recupero di vitigni autoctoni e innovazione nella produzione caratterizzano il lavoro di queste aziende agricole. “Raccontare” un territorio è un passaggio imprescindibile per trasmetterne i valori, le peculiarità e le eccellenze. Il ruolo di un’amministrazione è quello di veicolare questo messaggio e promuovere così le aziende che vivono e operano al suo interno e che lo rappresentano attraverso i loro prodotti, come in questo caso il vino, l’olio, i prodotti tipici.

Vino, tre parole per dirlo al tempo degli influencer. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino? C’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo o ancora troppo poco? Che ruolo possono avere gli influencer nella promozione del vino?
Raccontare un vino, partendo da ciò che c’è al di là della bottiglia – il territorio, le persone, la storia dell’azienda.
Lo storytelling permette di comunicare la sostanza di un prodotto, attraverso il racconto della filosofia che l’ha ispirato, dei valori che racchiude e delle suggestioni che evoca.
Influencer e vino sono un legame vincente per attirare i millennials che più si identificano con questo tipo di comunicazione, piuttosto che con la promozione tradizionale.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, fateci esempi sorprendenti con piatti tipici della vostra regione e vini del vostro territorio e cercheremo di verificarlo durante la serata… oppure un piatto “esotico” che si è comportato davvero bene con un vostro vino.
Gli esempi di abbinamento sono molteplici con tutti i piatti della tradizione, ma possono sorprendere gli accostamenti dei rosati o dei bianchi di alcune aziende con piatti esotici e speziati.

www.lastraontour.it