Il Moro di San Giovanni si presenta a God Save The Wine il gusto del Vino 26 Giugno Fattoria di Maiano a Fiesole (FI)

L’azienda “Moro di San Giovanni” nasce nel 2002, nel cuore delle suggestive Crete Senesi, al centro di uno scenario incredibile, quasi lunare, movimentato da dolci colline dai differenti colori. La famiglia Cameli ha acquista 5 ettari della proprietà, vicini ai maggiori centri di interesse artistico culturale, come Pienza, Siena, Bagno Vignoni, San Quirico D’Orcia, Montepulciano e Montalcino e naturalmente San Giovanni D’Asso, un grazioso borgo medioevale con il castello posto sopra un colle a 310 metri di altezza. Zona incredibile e capace di vini sontuosi come scoprirete alla Fattoria di Maiano il prossimo 26 Giugno!Caso curioso, il Moro è l’unico vino italiano ad avere un blog in cui ci racconta di sè in prima persona, http://www.ilblogmoro.com/ a brevissimo online.

  1. Tannino, acidità e mineralità: tutti sembrano amare la durezza in un vino, e se fosse solo una moda?

I signori Cameli, che hanno creato il Moro di San Giovanni, hanno da sempre guardato ai grandi vini bordolesi come fonte di ispirazione. I loro riferimenti erano vini di grande eleganza con belle morbidezze che si coniugavano con altrettanto bella bevibilità. Da questi esempi nascono i nostri vini, certo frutto anche di territori che danno al prodotto grande acidità e mineralità, ma senza farci tralasciare l’importanza della vellutatezza tannica.

  1. Gusto femminile e gusto maschile del vino: davvero alle ragazze piacciono solo i vini morbidi ?

Nella nostra esperienza possiamo dire di avere incontrato molte donne e ragazze appassionate che apprezzano anche vini “non morbidi”. Crediamo sia un fattore di grande soggettività e che sia difficile amalgamare il gusto

  1. Abbinamenti a tavola: un abbinamento per la bella stagione che arriva e un vostro vino e perchè

Il nostro Moro si abbina bene con i piatti della stagione autunnale, ma a noi piace goderselo anche nelle sere estive. Non lo vediamo male neppure su una bella terrazza che vede il mare in un abbinamento con una zuppetta di mare a base di pomodoro. Un piatto delicato, ma ricco, come crediamo sia il nostro vino. Noi quantomeno lavoriamo tutti i giorni perché sia un piacevole compagno…

Vini in degustazione:
Il Fiore del Moro IGT Toscana 2006
Il Moro IGT 2007
Il Moro IGT 2010

Il Moro di San Giovanni
Strada vicinale del Moro 14
53020 San Giovanni Val d’Asso (SI)
www.ilmorodisangiovanni.com