Il Molino di Grace – Bernini Palace Hotel – Mercoledì 13 dicembre 2017

La conca d’oro del Chianti Classico, Panzano, non è solo l’unico enclave 100% biologico del vino italiano ma anche un luogo bellissimo da vivere ogni momento dell’anno. L’azienda di Frank Grace che ormai più di vent’anni or sono si innamorò di queste terre e di Panzano in particolare continua la sua produzione di altissimo livello producendo alcuni tra i Chianti Classico più personali in circolazione e sempre molto legati al territorio che li vede nascere. Con un pragmatismo e un’abnegazione tutte anglosassoni Frank nel corso degli anni, pur se assistito dai migliori tecnici italiani in azienda, fin dall’inizio ha valutato e esplorato ogni possibilità espressiva fino a produrre addirittura 4 vini a base sangiovese… Ecco quindi che se volete capire le potenzialità del Sangiovese a Panzano, terra esplosiva per gusto, intensità e profumo, l’azienda di Frank Grace è una tappa fondamentale considerando anche che si è aggiunta da qualche anno al poker di casa Grace anche la Gran Selezione, una tipologia che i consumatori conoscono troppo poco.
Siamo stati in azienda e con Iacopo Morganti, direttore commerciale, abbiamo parlato del Natale che ci aspetta.

Tre parole per dirlo, perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Tre concetti che ci piace ripetere e tre caratteristiche per le quali lavoriamo duramente ogni anno ovvero perché secondo noi è “buono” nel senso che appaga tanti che lo bevono, ha un buon rapporto qualità-prezzo per tutto il lavoro che ci sta dietro e inoltre è “tipico” sia per la denominazione che per la nostra sottozona, Panzano, cui apparteniamo orgogliosamente.
La ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Per la ricetta in casa nostra, per Natale non manca mai il cinghiale in umido con olive nere, e chiaramente l’abbinamento è con un rosso di grande struttura e di buona acidità. Proporrei la nostra Gran Selezione 2012, un vino molto equilibrato e tipico, molto Chiantigiano di buona struttura e anche molto persistente, che si distende nel palato con grazia e ricchezza di spezie e frutto..

Vini in degustazione
Chianti Classico 2014
Chianti Classico Riserva 2013
Chianti Classico Gran Selezione Il Margone 2012
Gratius IGT 2010

Tenuta Agricola il Molino di Grace – Località Il Volano – 50020 Panzano in Chianti (FI) – www.ilmolinodigrace.com