Il gusto della Franciacorta a God Save The Wine 26 Giugno Fiesole Fattoria di Maiano con Il Mosnel

Lucia e Giulio Barzanò sono la quinta generazione dei vignaioli dell’Azienda Agricola Il Mosnel, perla della Franciacorta che ha ancora sede nella secolare residenza di famiglia, dove ancora si affinano i preziosi vini nelle cantine cinquecentesche che fanno da custodi al tesoro proveniente dalla vinificazione delle vigne di chardonnay, pinot bianco e pinot nero delle terre di Camignone che circondano la proprietà dal 1836. Dalla madre Emanuela Barboglio, che nel 1968 promosse l’adozione della neonata DOC Franciacorta e la produzione del metodo classico più famoso d’italia, hanno ereditato la vocazione per la cura della vigna in ogni dettaglio, ed un’innata sensibilità per la ricerca dell’equilibrio e dell’eleganza dei vini di cui vi renderete conto alla Fattoria di Maiano il prossimo 26 Giugno per God Save The Wine!

Con Lucia Barzanò, che si occupa dell’amministrazione e del marketing, con un occhio di riguardo da sempre per la comunicazione “social” attraverso i new media, parliamo del “gusto del vino”

  1. Tannino, acidità e mineralità: tutti sembrano amare la durezza in un vino, e se fosse solo una moda?

Di certo negli ultimi anni abbiamo assistito ad un susseguirsi di mode nel mondo del vino: tutto in barriques, vini ultra fruttati, solo vitigni autoctoni e così via. Noi abbiamo sempre pensato che equilibrio e piacevolezza dovessero essere le nostre parole d’ordine, al di là delle tendenze del momento.

  1. Gusto femminile e gusto maschile del vino: davvero alle ragazze piacciono solo i vini morbidi ?

Nelle varie occasioni di degustazioni aperte al pubblico, si nota una certa differenza fra gusto maschile e gusto femminile; in genere le donne prediligono vini più morbidi ma credo sia dovuto al fatto che mediamente le donne sono meno abituate a bere vino. In un consumatore più evoluto secondo me gusto maschile e gusto femminile si equivalgono

  1. Abbinamenti a tavola: un abbinamento per la bella stagione che arriva e un vostro vino e perché

Un grande classico: un bel piatto di spaghetti con le vongole abbinati al nostro Franciacorta Pas Dosé; sapidità e acidità in perfetto equilibrio e grande piacere

I Tre vini che porteremo sono:

  • Franciacorta Brut
  • Franciacorta Pas Dosé
  • Franciacorta Rosé Pas Dosé “Parosé” 2006

Azienda Agricola Il Mosnel
Via Contrada Barboglio, 14
25040 Camignone di Passirano (BS)
Tel. 030 653117
www.ilmosnel.it